Economia
Venerdì 12 Settembre 2003
Al via la formazione per esperti di sistemi informativi territoriali
Gestione del territorio e nuove tecnologie: al via la formazione per esperti di sistemi informativi territoriali. Il consorzio provinciale di cooperative sociali Sol.Co Bergamo attiva un corso di formazione gratuito, rivolto a diplomati disoccupati o occupati part-time, per operatori e operatrici di Sistemi Informativi Territoriali (detti SIT o GIS, dall’acronimo della definizione inglese Geographic Information System).
I SIT sono programmi informatici che collegano basi di dati a mappe territoriali, consentendo di analizzare informazioni, dati e oggetti che si presentano in un preciso ambito spaziale, di evidenziare le relazioni esistenti tra i dati stessi, fornendo in questo modo valore aggiunto all’informazione stessa.
La cura del verde pubblico, la gestione del prelievo tributario con relativo recupero di sacche di evasione, la gestione di reti e servizi per la popolazione (acqua, luce, gas, prelievo e gestione rifiuti, servizi cimiteriali, ma anche scuole, ospedali, trasporti sotterranei e telecomunicazioni), il monitoraggio ambientale, la pianificazione urbanistica e territoriale, la manutenzione di strade e manufatti urbani sono alcuni dei campi di applicazione dei Sistemi Informativi Territoriali.
Per la grande versatilità di utilizzo la richiesta di SIT è in forte aumento, in primo luogo da parte di enti pubblici e organismi di governo del territorio e delle sue risorse (Comuni, Aziende municipalizzate, Comunità Montane, Consorzi idrici, Enti di Bacino) ma anche di diverse tipologie di aziende (costruzioni, telecomunicazioni, information technology, ricerche di mercato). Il corso del Sol.Co Bergamo consente dunque di acquisire un profilo professionale richiesto e sbocchi lavorativi stimolanti e molto vari.
Informazioni
Il corso durerà da fine settembre 2003 a luglio 2004, con lezioni due sere alla settimana e il sabato mattina, presso la sede della cooperativa sociale Il Segno di Ponte S. Pietro. Al termine del percorso formativo si ottiene un Certificato di specializzazione di II livello.
Le domande di iscrizione al corso vanno inviate entro il 23 settembre presso la sede del Sol.Co Bergamo in via Reich 49 a Torre Boldone, telefono 035.36.26.60; fax 035.36.29.53; cellulare 338.640.71.57; e-mail: [email protected].
(12/09/2003)
© RIPRODUZIONE RISERVATA