La provincia di Bergamo è la seconda in Lombardia per numero di aziende agrituristiche: sono 128 quelle censite dalla Regione. Nel Bresciano, soprattutto nella zona della Franciacorta e dei laghi, se ne contano 280, mentre sono un migliaio in tutta la Lombardia, contro le 300 del 1995. Il dato è emerso a margine della Bit, nell’ambito di un incontro nel quale l’assessore all’agricoltura Viviana Beccalossi ha illustrato la nuova proposta della Lombardia, quella delle Strade dei Vini e dei Sapori.
«Nel 2004 le nostre Strade del Vino e dei Sapori - ha aggiunto Viviana Beccalossi - hanno fatto registrare circa 500.000 presenze tra turisti italiani e stranieri. Un dato di tutto rispetto, che rende perfettamente l’idea di come ormai non si possa più ragionare per comparti stagni, ma ci si debba orientare verso forme di promozione territoriale estese a trecentosessanta gradi».
Attraverso il Piano di Sviluppo Rurale - ha concluso Viviana Beccalossi - la Regione Lombardia ha sostenuto e promosso questo comparto finanziando 214 progetti ed erogando complessivamente quasi 14 milioni di euro dal 2001 ad oggi. E tutto ciò per rafforzare il concetto secondo cui agriturismo è sinonimo di prezioso legame con le identità locali, con la cultura, con i prodotti tipici tradizionali e con l’ambiente naturale circostante.
(14/02/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA