A Bergamo l’edizione 2023 del Forum Pmi Italia-America Latina

Piccole imprese L’evento vedrà coinvolte le principali istituzioni del territorio - Università, Camera di commercio, Provincia e Comune di Bergamo – con l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra le eccellenze italiane.

Bergamo è stata scelta per ospitare l’edizione 2023 del Forum italo-latinoamericano sulle Pmi, uno spazio di dialogo in Europa e in America Latina, un’opportunità per far fruttare politiche pubbliche, accordi e collaborazioni per la crescita economica e sostenibile dei territori coinvolti. L’annuncio è stato dato a conclusione della sessione plenaria del Pmi 2022 a Medellin, in Colombia, alla presenza di 21 Paesi membri dell’Iila (Italia e 20 Stati latinoamericani) e diverse organizzazioni internazionali (Commissione Europea, Caf - Banca di sviluppo dell’America Latina). L’evento, promosso e finanziato dal ministero degli Affari esteri e della cooperazione Internazionale e realizzato da Iila, organizzazione internazionale italo latino americana, vedrà coinvolte le principali istituzioni del territorio - Università, Camera di commercio, Provincia e Comune di Bergamo – con l’obiettivo di promuovere la cooperazione e la complementarietà tra le eccellenze italiane nelle Pmi e la dinamicità e rilevanza economico-sociale del settore in America Latina.

«Opportunità di promozione»

Per Bergamo un’opportunità di promozione internazionale delle sue eccellenze e di approfondimento delle potenzialità del modello orobico di sviluppo territoriale sostenibile, basato su un tessuto di piccole medie imprese, istituzioni locali e organizzazioni della società civile e dell’economia sociale. Sergio Cavalieri, rettore dell’Università, sottolinea: «Formazione, ricerca scientifica e rapporti con le aziende e col territorio sono le tre missioni principali che la nostra università intende portare avanti nel corso dei prossimi anni e trovano in questa conferenza internazionale un respiro e una possibilità di coinvolgere sia le aziende e le realtà del territorio locali, sia le realtà latino americane».

© RIPRODUZIONE RISERVATA