Alzano, per sconfiggere la crisi
passaporto con sconti in 50 negozi

Ad Alzano un «passaporto» per superare i confini della crisi. Esibendo lo «documento» i consumatori possono usufruire di sconti e agevolazioni proposti da 50 negozi. L'originale iniziativa durerà fino all'11 novembre.

I commercianti di Alzano Lombardo regalano ai loro clienti il “Passaporto del Risparmio”, vero e proprio lasciapassare anti crisi, con sconti e agevolazioni fino a 50 euro. L’iniziativa, cui hanno aderito ben cinquanta negozi della città seriana, si protrarrà fino all’11 novembre, festa del patrono di Alzano, San Martino.

Per i consumatori, alle prese con il difficile momento economico, è un aiuto concreto che permette di fare acquisti senza alleggerire troppo il portafoglio, ritrovando il piacere dello shopping. A ideare e la campagna è stata la “Comunità delle Botteghe”, che da qualche anno si segnala per numerose iniziative a favore del commercio e della riscoperta degli esercizi di vicinato. Il “Passaporto” va nella direzione del rilancio dei negozi del centro storico e della creazione di un centro commerciale all’aperto, in grado di competere con le proposte della grande distribuzione.

”Circa il 70% dei cittadini di Alzano non frequenta i negozi del paese – spiega Antonio Terzi, membro del direttivo della Comunità delle Botteghe – Noi abbiamo voluto mettere in pratica un primo tentativo per invertire questa tendenza. L’iniziativa sta riscuotendo un discreto successo, anche se le abitudini sono sempre difficili da cambiare. Ma la gente si sta rendendo conto che Alzano può offrire molto anche a chi fa shopping”.

Sconto col timbro - Il passaporto, distribuito a tutte le famiglie residenti, riserva a ogni negoziante una pagina nella quale, oltre al logo e alla descrizione dell’attività, campeggia in bella evidenza lo sconto o la promozione riservata al portatore, che deve presentare il “documento” per usufruire dello sconto a lui riservato. Proprio come avviene in dogana, l’esercente appone un timbro a testimoniare l’avvenuto utilizzo del buono. Questo semplicissimo e originale meccanismo consentirà poi ai primi dieci che completeranno il documento con il timbro di tutti i negozi interessati di usufruire di buoni spesa gratuiti, da sfruttare negli stessi negozi aderenti all’iniziativa.

Le offerte riguardano praticamente ogni categoria merceologica, in modo da affrontare con minor preoccupazione tutte le spese, da quelle alimentari a quelle più voluttuarie. Insomma, i commercianti di Alzano stanno dimostrando di avere le carte in regola per rappresentare una valida e vivace alternativa ai luoghi di consumo più frequentati. Prima di farsi inghiottire da un anonimo centro commerciale, conviene fermarsi a fare un salto in una bottega del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA