Tenaris, Calderoli ottimista:
Comincio a vedere vie di uscita

«Dalle prime indicazioni comincio a vedere un percorso che possa portare all'obiettivo che nessuna famiglia possa avere un danno dall'attuazione di questo piano": così il ministro Roberto Calderoli all'uscita dall'incontro con l'amministratore delegato della Tenaris Dalmine, Vincenzo Crapanzano,durato poco meno di due ore.

Fiducioso? è stato allora chiesto al ministro bergamasco. «Sono concreto» ha risposto Calderoli, facendo poi intendere che non mancherà l'impegno del governo, soprattutto per quel che riguarda i prepensionamenti, uno dei due «binari» che sembvra saranno percorsi per risolvere la crisi.

L'altro, oltre che da aiuti concreti da parte di enti e istituzioni, dovrebbe essere rappresentato da un possibile piano di ricollocamento di parte dei lavoratori della Dalmine al quale dovrebbero contribuire gruppi di imprenditori. A tal fine, per la prossima settimana è stato fissato un incontro in Provincia.

Con Calderoli, all'incontro con Crapanzano durante il quale la proprietà ha illustrato il proprio piano di risanamento, hanno preso parte anche l'on.Giacomo Stucchi, l'on. Consiglio Nunziante, l'on. Pierguido Vanalli, il presidente della Provincia, Ettore Pirovano, il consigliere regionale Daniele Belotti, il segretario provinciale della Lega, Cristian Invernizzi, il sindaco di Dalmine, Claudia Terzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA