Economia / Valle Cavallina
Giovedì 08 Ottobre 2009
«Tutelare territorio e lavoratori»
La System Plast finisce in Parlamento
Con un'interrogazione parlamentare depositata giovedì 8 ottobre i deputati bergamaschi del Pd Antonio Misiani e Giovanni Sanga hanno sollecitato l'intervento del governo in relazione allo smantellamento delle attività produttive della System Plast di Telgate. Secondo Misiani «la decisione della Emerson di spostare in Germania tutte le produzioni di Telgate è l'ennesima brutta notizia di un periodo molto difficile per l'economia e il lavoro in provincia di Bergamo. Questa delocalizzazione - continua il deputato - rischia di lasciare a casa cinquanta lavoratori e di impoverire ulteriormente il tessuto industriale di una zona già colpita dalla crisi. Per questo abbiamo chiesto l'interessamento del governo: è necessario salvaguardare la continuità produttiva dello stabilimento e tutelare i lavoratori coinvolti».
«Premesso che la multinazionale americana Emerson alla fine del 2008 ha acquistato la System Plast - si legge nell'interrogazione parlamentare - e che, da impresa a conduzione familiare, l'azienda di Telgate con circa 120 dipendenti distribuiti in quattro unità operative è diventata il secondo gruppo al mondo nella produzione di componentistica per l'industria alimentare, il trasferimento in Germania delle attività porterebbe in prospettiva ad una presenza solo commerciale e logistica, aggravando il depauperamento industriale ed occupazionale in una zona già duramente colpita dalla crisi economica».
All'epoca dell'acquisto da parte della Emerson, i vertici aziendali «avevano assicurato - spiegano Sanga e Misiani - ai rappresentanti sindacali la volontà di aumentare la gamma dei prodotti e, possibilmente, anche l'occupazione. Il 28 settembre la Emerson ha annunciato ai sindacati l'intenzione di spostare tutta l'attività produttiva in un altro stabilimento in Germania. Secondo quanto riferito dai vertici aziendali, questa decisione è legata ad incentivi fiscali. Lo spostamento in Germania delle produzioni comporterebbe un taglio di una cinquantina di posti di lavoro». Agli operai della System Plast i vertici aziendali hanno offerto la possibilità di trasferirsi a lavorare in Germania (per un numero molto limitato e solo per addestramento) e la messa in mobilità (per la stragrande maggioranza). «Quali iniziative intendono quindi assumere i vertici aziendali - si conclude così l'interpellanza parlamentare - al fine di salvaguardare la continuità produttiva dello stabilimento e tutelare i lavoratori e le lavoratrici della System Plast di Telgate?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA