Economia / Bergamo Città
Mercoledì 10 Giugno 2009
Anche 200 bergamaschi a Roma
per protestare contro il governo
La quattordicesima mensilità anche per le pensioni superiori ai 650 euro, il finanziamento del fondo per la non autosufficienza, migliori servizi assistenziali e sanitari: sono alcune delle richieste che i pensionati Cisl faranno al governo venerdì 11 giugno durante la manifestazione nazionale a Roma.
Saranno più di 200 i pensionati che partiranno da Bergamo. «Sono problemi di tutti - dice il segretario bergamasco della FNP, Fausto Gritti- e non solo del popolo della terza età. Il 70% di non autosufficienti, in totale 3 milioni in Italia, vive in famiglia e sono sotto gli occhi di tutti le mortificanti ed estenuanti attese per effettuare una visita specialistica. Un anziano su quattro non riesce ad arrivare a fine mese per comprarsi lo stretto necessario. È giustizia sociale questa? No, non lo è. Noi rivendichiamo invece una giustizia sociale equa e solidale e faremo il possibile per ottenerla. Gli atti del Governo – continua Gritti - sono risultati insufficienti a dare risposte a questa sofferenza. Noi vogliamo solidarietà non solo per i non autosufficienti, ma anche per altri soggetti a rischio come bambini con patologie gravi, giovani disabili. Vogliamo che sia istituito un fondo per la non autosufficienza. Non è stato stanziato neanche un euro per il 2010. L’unica risposta da parte dell’Esecutivo è stata quella contenuta nel libro bianco di un’assicurazione obbligatoria a carico dei pensionati. Ma con quali risorse il pensionato la pagherà? In mancanza di risposte serie da parte del Governo, proseguiremo la mobilitazione con un’iniziativa unitaria della categoria, come è stato deciso all’unanimità nel corso del XVI Congresso della Fnp”.
Il concentramento dei partecipanti è previsto alle 8.30 in piazza Barberini, da dove il corteo si muoverà in direzione di piazza del Popolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA