
Sono interessate la Nolan Group Spa, in via Giulio Terzi di Sant'Agata, la Edil Ciclamino srl, la Riro srl e la Roncelli Costruzioni srl, tutte e tre presenti in via Lesina al civico 1/a. Lo «Sportello unico attività produttive», così si chiama l'operazione, consiste nell'ampliamento della Nolan Group con la realizzazione di un complesso terziario, direzionale e multifunzionale anche a servizio delle attività produttive di zona per circa 7.100 metri quadri. L'ampliamento interesserà un'area di circa 11.425 metri quadri, che comprende l'attuale area comunale di 1.425 metri quadri di via Bruno Locatelli, adibita a parcheggi per automezzi pesanti, e altri 10.000 metri quadri limitrofi: di questi 1.809 metri quadrati erano destinati a ingrandire il parcheggio di autotreni e camion.
La Nolan si impegna a realizzare un nuovo parcheggio per mezzi pesanti di circa 4.000 metri quadrati nella zona di via Marconi, vicino alle attività produttive, lontano dall'abitato e più vicino all'asse interurbano, che sbucherà a qualche centinaio di metri. Valore dell'opera: circa 300 mila euro.
Le altre imprese interessate sono la Edil Ciclamino srl, la Riro srl e la Roncelli Costruzioni srl che operano nel settore edilizio. La Roncelli Costruzioni che, in via Tresolzio, poco distante dalle abitazioni e dal vicino centro sportivo comunale, ha i suoi impianti produttivi, magazzini e depositi di materiali edili su un'area di circa 8.000 metri quadrati, porterà tutto fuori dall'abitato, sull'area di via Marconi, vicino al nuovo parcheggio per mezzi pesanti e alle aree industriali e produttive di Ponte San Pietro e Mapello.
Il nuovo insediamento dell'attività della Roncelli Costruzioni è di circa 26 mila metri quadrati, ora area agricola. Saranno portati là tutti gli impianti di lavorazione e trattamento dei materiali edili inerti dalla demolizione di fabbricati, che saranno così riutilizzati. Saranno costruiti anche magazzini e depositi di materiali edili, il ricovero di automezzi e attrezzature. L'impatto dell'attività sarà mitigato predisponendo degli spazi verdi.
Il Comune riceverà circa 2 milioni e 100 mila euro di standard qualitativi: circa 700 mila per la realizzazione della pista di atletica coperta di 80 metri per 20; l'ampliamento delle scuole medie per un milione e 100 mila euro; la nuova area parcheggio mezzi pesanti di circa 4.000 metri quadrati, per un valore di 300 mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA