Economia
Mercoledì 04 Marzo 2009
I ristoratori dell'Ascom
Frosio succede a Capozzi
Sarà Petronilla Frosio a guidare il Gruppo dei Ristoratori dell’Ascom di Bergamo. La Frosio, figlia di ristoratori e titolare del ristorante Posta di Sant’Omobono Imagna, subentra a Pino Capozzi che per anni ha guidato il gruppo.
Accanto a Frosio, con la carica di vicepresidenti, sono stati eletti Roberto Gambirasio del Ristorante Cadei di Villongo (riconfermato) e Federico Coria dell’Antico Ristorante Del Moro di Bergamo (neoeletto). Ma è tutto il Consiglio a presentarsi rinnovato. Accanto ai confermati Federico Bruno (La Caprese - Mozzo), Darwin Foglieni (Il Giopì e la Margì - Bergamo), Romina Bolognini (Trattoria Bolognini – Mapello che nel precedente mandato era vicepresidente), Pierangelo Cornaro (Taverna del Colleoni Dell’Angelo - Bergamo) e Massimo Moioli (Albergo Ristorante Cavour – Bottanuco), nel direttivo del Gruppo fanno il loro ingresso Roberto Proto del Saraceno di Cavernago, Gian Battista Oldrati del Ristorante Del Misma di Cenate, Paolo Scanzi del Ristorante Centrale di San Pellegrino, Diego Pavesi del ristorante La Torre di Trescore, Paola Rota dell’Hotel-Ristorante Cascina Belvedì di Clanezzo e Mario Ballini del Hotel-Ristorante Villa Marzia di Caravaggio.
Nella provincia di Bergamo si contano 1.022 tra ristoranti, pizzerie e trattorie, 135 sono in città (dati Ascom al giugno 2008). Il settore negli ultimi anni ha registrato una flessione del – 4.04, perdendo dal 2003 al 2008 43 locali. Nell’ultimo anno (2007/2008) i locali chiusi sono stai 42 (-3,95%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA