I sindacati dei lavoratori metalmeccanici e della funzione pubblica della Cgil hanno infatti proclamato uno sciopero generale dei settori contro l’accordo separato sulla riforma della contrattazione. Inoltre, la Fp-Cgil ha indetto questa mobilitazione anche per manifestare contro le ipotesi, sottoscritte separatamente da Cisl e Uil, per i comparti delle amministrazioni centrali del pubblico impiego.
Lo sciopero è proclamato per l’intera giornata o turno di lavoro di venerdì 13 febbraio. I cortei di protesta a Roma saranno tre e confluiranno in Piazza San Giovanni alle 11.30 dove, con Carlo Podda, segretario generale FP-CGIL e Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil, interverrà anche il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani.
Questa però non è l'unica mobilitazione in programma: anche i pensionati della Cgil si preparano a una settimana di proteste e dal 21 al 28 febbraio, sono previste assemblee, presidi e volantinaggi in vista della manifestazione prevista per il 5 marzo a Roma. Le richieste dei pensionati del sindacato riguardano soprattutto l'aumento dei redditi da pensione e la legge sulla non autosufficienza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA