Tra i motivi che hanno portato alla diminuzione dei prezzi dei box la decisione di tanti acquirenti di rinunciare all’acquisto per ridurre l’investimento complessivo nell’abitazione e il completamento, soprattutto nelle grandi città, di interventi di nuova costruzione che hanno portato ad una maggiore offerta sul mercato per queste tipologie. A questo si deve aggiungere anche una diminuzione della domanda di box ad uso investimento.
Tra le grandi città, Napoli e Genova hanno segnalato il ribasso più sensibile delle quotazioni rispettivamente con -3.5% (box) e -3.4% (posto auto) e con -5.1% (box) e -5.3% (posto auto).
Per quanto riguarda i prezzi dei box, a Bergamo si aggirano tra un minimo di 13.000 fino a un massimo di 28.000 euro, a seconda delle diverse zonbe della città. naturalmente nelle zone centrali le quotazioni lievitano, mentre quella più alta - secondo le tabelle Tecnocasa - è registrata nella zona Piscine-Conca d'Oro. Per i posti auto i prezzi variano da 5.000 e ben oltre i 20.000 euro. In Borgo Santa Caterina, addirittura, il posto auto è quotato 25.000 euro, molto di più dei box, che si fermano a 18.000 euro. Un fenomeno analogo alla Conca Fiorita (22.000/16.000 euro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA