A capo del Gruppo dei rivenditori di ferro metalli e meccaniche è ancora Gianmario Ciceri, dell’azienda Ciceri spa di Curno. Ciceri, che è al suo terzo mandato, rimarrà in carica fino al 2012 e rappresenterà le 546 aziende presenti nella provincia di Bergamo (dato Ascom al giugno 2008). Il settore, che risulta attraversare un momento difficile, ha avuto negli ultimi cinque anni una flessione per quanto riguarda il numero delle aziende del –4,21%.
Il Gruppo dei fioristi ha riconfermato alla guida Adriano Vacchelli, a capo delle categoria dal 2003. Vacchelli, che gestisce un’attività ad Osio Sotto, verrà affiancato dal vicepresidente Giuseppe Moretti, di Gorle, e dai consiglieri Emiliano Amadei (Azzano San Paolo), Paolo Brugnara (Nembro), Sabrina Ferri (Castel Rozzone), Antonia Fracassetti (Gorlago) e Ercole Gabazzi di Caravaggio. Vicepresidente e consiglieri sono stati tutti riconfermati dal mandato precedente. I fioristi bergamaschi sono 330 (38 dei quali operano in città). Per rilanciare il settore, che negli ultimi cinque anni ha subito un calo per numero di attività del –15,82%, Vacchelli intende puntare sulla formazione. A questo proposito insieme ad Ascom Formazione a fine mese partirà il primo corso professionalizzante «Maestro d’arte floreale». Il nuovo consiglio direttivo rimarrà in carica fino al 2012.
Paolo Malvestiti, presidente di Ascom e titolare di alcuni negozi di pelletteria in provincia, è stato riconfermato presidente del Gruppo Servizi alle imprese, che accoglie diverse tipologie di attività che vanno dalle aziende di informatica e informazione, a quelle di pubblicità, alle società di elaborazione dati e di consulenza gestionale, a quelle di selezione del personale, alle agenzie viaggi, ad attività che si occupano di organizzazioni di eventi e fiere. Anche questo settore, che al giugno 2008 nella nostra provincia contava 4.902, ha subito negli ultimi cinque anni una contrazione del –7,53% per numero di attività.
Anche il Gruppo dettaglianti ortofrutticoli ha confermato Livio Bresciani alla presidenza e i consiglieri Giovanni Marziri (Bergamo), Agostino Fusini (Bergamo), Antonio Mora (Bergamo), Roberto Busca ( Bergamo), Ezio Sangalli (Caravaggio), Egidia Rosbuco (Osio Sotto). Nuovo ingresso invece nel direttivo per Sergio Negri di Bariano. Bresciani gestisce un negozio di ortofrutta in via Masone in città. I fruttivendoli bergamaschi sono 268, di questi 41 lavorano in città. Negli ultimi cinque anni la categoria è diminuita del 27,57% per numero di attività. Il direttivo dei dettaglianti ortofrutticoli, che rimarrà in carica fino al 2012, eleggerà il vicepresidente nel successivo consiglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA