Due sono le linee di azione del progetto: una, indirizzata alla generalità delle imprenditrici, consiste nel fornire le informazioni necessarie all’avvio di una nuova attività, alla gestione/organizzazione dell’impresa e alla realizzazione di un buon rapporto con il mercato; l’altra, che prevede consulenze specifiche gratuite in molteplici settori legati alla conduzione di un’impresa - quali ad esempio marketing, informatica, amministrazione del personale, controllo di gestione - è rivolta ad un numero di aziende “al femminile” che verranno selezionate, previa domanda di adesione da presentare allo sportello.
Per queste ultime imprese è prevista anche la realizzazione di una homepage gratuita sul sito Internet www.puntoinformativo.org. Le imprese interessate ad usufruire delle consulenze gratuite per l’anno 2009 sono invitate a contattare quanto prima l’ufficio Punto In.Formativo dell’Impresa Donna, inviando un’e-mail a: ivana.belotti@artigianibg.com o un fax allo 035.274308.
Le richieste, che consentiranno di partecipare alle selezioni, verranno considerate fino ad esaurimento dei posti disponibili: le imprese associate all’Associazione Artigiani, inoltre, possono rivolgersi allo sportello per lasciare il proprio nominativo e ricevere informazioni nel caso di convegni/seminari, leggi agevolative, con particolare riferimento alle tematiche relative all’imprenditoria femminile.
Il Punto In.Formativo dell’Impresa Donna è in via Torretta 12 a Bergamo (primo piano) presso la sede dell’Associazione Artigiani (responsabile dott.ssa Ivana Belotti - tel. 035.274233).
Nell’anno 2008 sono state erogate consulenze a 20 imprese appartenenti ai vari settori dell’artigianato raggruppabili per il 40% nel macrosettore dei servizi alle persone e alle imprese (aziende di acconciature/estetica, servizi idraulici, servizi di assemblaggio in genere, montaggio scaffalature e una legatoria), per il 25% nella produzione aziendale e conto terzi (settore meccanico, tessile, plastica ed elettrico) e per il 35% nella produzione e vendita al consumatore finale (legno-arredo, alimentare, tessile, ottica e toelettatura animali). Gli interventi di consulenza specialistica hanno interessato tematiche di vario tipo in base alle diverse necessità espresse dalle aziende: marketing (21,00%), mentoring (20,75%), informatica (19,00%), controllo di gestione (18,75%), sviluppo strategia aziendale (10,25%), fiscalità d’impresa (4,75%), grafica pubblicitaria (3,75%), sicurezza sul lavoro (0,75%); commercio estero e ricerca clienti (0,50%), amministrazione del personale / contratti di lavoro (0,50%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA