Il periodo di copertura andrà dal 18 agosto 2008 (data di dichiarazione dello stato di insolvenza della Texfer) fino al 17 agosto del 2009. L’azienda tessile era stata ammessa alle procedure di amministrazione straordinaria il 14 novembre scorso e l’ultimo atto formale era stata la nomina, il 25 novembre, del commissario straordinario da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.
A ricoprire questo ruolo è l’avvocato Emanuele Rimini, già commissario giudiziale. «Dopo l’ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria e dopo la nomina del commissario, avevamo avviato l’iter per la cassa» hanno commentato questa mattina i tre segretari generali provinciali Fulvio Bolis della Filtea-Cgil, Francesco Corna della Femca-Cisl e Gianluigi Cortinovis della Uilta-Uil. «In tempi brevi, perciò, è stata ottenuta la firma del decreto che dà il via libera al trattamento di integrazione salariale. Il pagamento della cassa in deroga regionale fino alle fine di novembre aveva avuto il compito di supplire temporaneamente alle difficoltà economiche dei lavoratori. Ora siamo in attesa di avere un incontro con il commissario straordinario che, al momento, sappiamo essere in fase di preparazione del piano di gestione dell’azienda. Auspichiamo di incontrarlo, nel rispetto dei tempi previsti dalla legge, entro la fine di febbraio».
Il prossimo appuntamento con i lavoratori è fissato per lunedì prossimo, 2 febbraio, dalle 10 alle 11 nella sede della ex Legler di Ponte San Pietro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA