Brembo per «Fast & Furios 6»
Guarda il video del back stage

Brembo ha colto la sfida e ha studiato un sistema caratterizzato da una configurazione personalizzata a doppio circuito per il retrotreno, con due coppie di pinze in lega di alluminio a quattro pistoni. Entra nella notizia e guarda il video

L'ultimo film della serie Fast & Furious vanta inseguimenti ad alta velocità e performance al volante, che soltanto una pellicola da svariati milioni di dollari può offrire. Per esprimere al meglio quest'abilità di guida era necessario progettare un impianto frenante unico.

Dennis McCarthy, Head of Transportation di Fast & Furious, si è rivolto a Brembo per progettare il sistema frenante della Dodge Charger Daytona, del 1969, guidata dal protagonista. Brembo ha colto la sfida e ha studiato un sistema caratterizzato da una configurazione personalizzata a doppio circuito per il retrotreno, con due coppie di pinze in lega di alluminio a 4 pistoni: una utilizzata per la frenata convenzionale; mentre l'altra è collegata a un freno a mano idraulico, per il controllo dinamico della vettura durante il drifting, una delle acrobazie per cui il film è famoso.

Guarda il video del «dietro le quinte»

I dischi sono a fascia alta, 350x28 mm, ventilazione a 72 vani, baffatura racing Tipo III, in due pezzi a fissaggio flottante, campana in alluminio ricavata dal pieno e hardware Brembo unico, per consentire una migliore ventilazione. Il sistema anteriore è costituito da pinze freno monoblocco leggere in lega di alluminio, con 6 pistoni e ponte fisso di irrigidimento integrale, in abbinamento a pastiglie ad alte prestazioni, con grande superficie e volume per una lunga durata e resistenza all'effetto fading.

I dischi anteriori sono simili a quelli posteriori, anche in questo caso, infatti, si tratta di fasce frenanti a 72 vani, 350x34 mm, con baffatura racing Tipo III. Questa tecnologia deriva dai programmi top Racing e dai sistemi frenanti Gran Turismo disponibili presso i rivenditori autorizzati.

Brembo SpA è leader mondiale e innovatore riconosciuto della tecnologia degli impianti frenanti a disco per veicoli. È fornitore dei costruttori più prestigiosi a livello mondiale - di autovetture, motocicli e veicoli commerciali - di sistemi frenanti ad alte prestazioni, nonché di frizioni, sedili, cinture di sicurezza e altri componenti per il settore racing. Brembo ha inoltre un'indiscussa supremazia nel settore sportivo con oltre 200 campionati mondiali vinti sino a oggi. L'azienda opera in 16 Paesi di 3 continenti, con 22 stabilimenti e siti commerciali, contando sulla collaborazione di circa 7.000 persone. Di queste, circa il 10% sono ingegneri e specialisti di prodotto che lavorano nella ricerca e sviluppo. Il fatturato 2012 è pari a € 1.388,6 milioni (31/12/2012). Brembo è proprietaria dei marchi Brembo, Breco, AP, Bybre, Marchesini, Sabelt e opera anche attraverso il marchio AP Racing.

© RIPRODUZIONE RISERVATA