Economia
Mercoledì 29 Maggio 2013
Federmanager Bergamo in aiuto
dei dirigenti rimasti disoccupati
Federmanager Bergamo aumenta impegno e sforzi a favore dei dirigenti d'azienda attualmente disoccupati. Il Consiglio direttivo dell'Associazione, presieduta da Diego Macario, ha deciso di mettere a disposizione dei colleghi, momentaneamente senza lavoro, un pacchetto di 5 giornate di formazione (completamente gratuite per i partecipanti) per un totale di circa 40 ore. Le iscrizioni al corso si chiuderanno il 28 giugno. A livello nazionale, i posti disponibili sono 400.
All'iniziativa, promossa da Federmanager Bergamo, collaboreranno sia Federmanager Academy - la Management School creata a livello nazionale da Federmanager a fine 2010 per formare, in un'ottica di lifelong learning, le figure direttive che operano in aziende fornitrici di beni e servizi – sia Fondirigenti, l'Ente bilaterale partecipato da Confindustria e Federmanager per favorire lo sviluppo della cultura manageriale.
Nello specifico, Federmanager Academy ha messo a punto un percorso articolato in due parti: 3 giornate di assesment, riorientamento e formazione di base articolate su sette distinte tipologie di reinserimento dei dirigenti nel sistema delle imprese, con particolare riferimento alla formazione sui soft skill necessari per la «spendibilità» del manager in nuovi ruoli legati alle più attuali esigenze delle imprese; e due giornate di formazione, su competenze manageriali, per colmare gap specifici o per consolidare i punti di forza del singolo dirigente.
L'iniziativa, rivolta a un massimo di 400 manager italiani disoccupati, sarà finanziata da Fondirigenti. Due i requisiti richiesti ai potenziali partecipanti: essere iscritti all'Agenzia del Lavoro di Fondirigenti (l'iscrizione via web è gratuita) e aver intrattenuto l'ultimo rapporto di lavoro in aziende iscritte a Fondirigenti.
«Con questo innovativo servizio - commenta il Presidente Macario - intendiamo dare ancor più valore aggiunto alle forme di assistenza che la nostra organizzazione ha finora erogato ai propri associati». E aggiunge: «Considerando, poi, che le posizioni disponibili, a livello nazionale, saranno solo 400, invito caldamente i colleghi a cogliere questa opportunità. Più in fretta aderiranno alla proposta, maggiori probabilità avranno di essere inclusi nel novero dei partecipanti».
I dirigenti bergamaschi interessati, sia ad approfondire l'argomento sia a manifestare la volontà di candidarsi, potranno partecipare all'incontro di presentazione del progetto, fissato per lunedì 3 giugno, alle 11 (nella sede di Federmanager Bergamo, in via Pascoli 3), oppure inviare un'e-mail al seguente indirizzo: [email protected] . Una volta verificata la sussistenza delle condizioni necessarie, Federmanager Bergamo si attiverà per fornire tutto il supporto necessario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA