Economia / Hinterland
Mercoledì 27 Febbraio 2013
Tenaris certificata Top Employer
Alta qualità delle Risorse Umane
TenarisDalmine ha ottenuto dal Crf Institute la certificazione Top Employer, un riconoscimento internazionale che valuta gli standard di qualità nelle pratiche e politiche di gestione Risorse Umane, come le retribuzioni e i benefit e le opportunità di carriera.
TenarisDalmine ha ottenuto dal Crf Institute la certificazione Top Employer, un riconoscimento internazionale che valuta gli standard di qualità nelle pratiche e politiche di gestione Risorse Umane, come le retribuzioni e i benefit, le opportunità di carriera, la formazione e le opportunità di sviluppo dei dipendenti.
Il Crf Institute è nato nel 1991 come iniziativa congiunta di un gruppo di accademici, giornalisti esperti di economia e business, associazioni industriali, ricercatori ed editori con l'obiettivo di offrire un assessment e un riconoscimento esterno e oggettivo alle politiche di gestione HR delle aziende, a livello internazionale.
Il riconoscimento è stato consegnato ufficialmente da David Plink, Ceo di Crf Institute, lo scorso 26 febbraio durante l'Award Dinner organizzato, da Crf, al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, al quale hanno partecipato tutte le aziende che hanno ottenuto la certificazione per l'anno 2013.
«Ci sono diverse caratteristiche - commenta Paola Mazzoleni, direttore Risorse Umane di TenarisDalmine - che rendono la nostra azienda un Top Employer per quanto riguarda la gestione delle risorse umane. Prima di tutto per l'investimento che facciamo sui giovani e l'offerta di strumenti per aiutarli a svilupparsi professionalmente e a capire meglio quale carriera intendono intraprendere. Inoltre il nostro tasso di rotazione interno è molto alto, non soltanto in Italia, ma anche a livello globale e questo permette all'azienda di proporre sfide stimolanti per i dipendenti e, al contempo, ai dipendenti di scoprire nuove passioni».
«Altro aspetto importante - ricorda Mazzoleni - è la grande attenzione dedicata da sempre alla comunicazione interna, attraverso la coordinazione tra le diverse aree, i media interni, gli incontri sistematici con i collaboratori e la intranet aziendale: tutte attività che raramente si vedono in realtà industriali, ma che contribuiscono a garantire un flusso di informazioni e un coinvolgimento molto più lineare e attento ai dipendenti e a ricevere feedback continui da parte loro. La nostra attenzione si sta spostando verso la costruzione di un'azienda che sappia includere la famiglia e le comunità in cui risiedono le nostre persone: il pacchetto welfare ne è un esempio».
«Credo infine che il Progetto Gender Diversity (un programma che promuove l'inserimento di personale femminile in azienda e politiche per lo sviluppo della carriera, oltre ad offrire programmi di lavoro flessibile e benefici per la maternità), la TenarisUniversity, le collaborazioni della nostra rete di Centri di Ricerca e Sviluppo e tutte le collaborazioni con le Università e gli istituti tecnici del territorio siano altri importanti aspetti che ci rendono orgogliosi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA