Il Gruppo Pozzoni di Cisano:
il 2013 all'insegna di Elcograf

Il Gruppo Pozzoni di Cisano s'appresta a compiere 100 anni: «Traguardo storico - ricorda Maurizio Vercelli, direttore delle risorse umane del colosso della stampa - per qualunque società». Il 2013 sarà un anno fondamentale, con la riorganizzazione societaria.

Il Gruppo Pozzoni di Cisano Bergamasco si appresta a compiere 100 anni, «un traguardo storico - ricorda Maurizio Vercelli, direttore delle risorse umane del colosso della stampa - per qualunque società; non sono molte le aziende che possono vantare una tradizione imprenditoriale familiare, giunta alla terza generazione».

Il 2013 sarà un anno fondamentale per la Pozzoni, anche perché si procederà a una riorganizzazione societaria che porterà a nuova vita il marchio storico Elcograf, la nuova denominazione che assumeranno tutte le attività Mondadori Printing.

«Dopo l'acquisizione della quota rimanente del 20% del capitale della Mondadori Printing Spa - prosegue Vercelli -, seguita all'acquisto dell'80% delle quote sociali nel novembre 2008, non si poteva continuare, in base agli accordi stipulati, ad utilizzare il marchio Mondadori. Per cui la Pozzoni ha ritenuto puntare su Elcograf, marchio storico del gruppo».

«Alla Elcograf Spa – prosegue il direttore risorse umane del gruppo Pozzoni – faranno capo quindi lo stabilimento di Verona, dove si trovano la sede amministrativa, gli uffici commerciali e il polo produttivo principale (per la stampa rotocalco, rotooffset, offset), e le unità produttive di Melzo (rotocalco periodici), Cles (stampa libri in bianco e nero), Pomezia (rotooffset cataloghi e prodotti commerciali), Pozzo d'Adda e Madone (per entrambi rotooffset cataloghi e periodici). Un complesso che impiega circa 1.100 addetti e che si occupa prevalentemente della stampa di pubblicazioni, riviste, libri». Tra i principali clienti - oltre ovviamente alla Mondadori, cui viene destinata la maggior parte della produzione – vi sono Cairo Editore e Haschette/Rusconi.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del .... dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA