Honegger, il ministero risponde:
«Si alla cassa per i lavoratori»

La notizia è stata comunicata dal presidente della Provincia, Ettore Pirovano: il direttore generale del ministero del Lavoro Giuseppe Mastropietro ha firmato il decreto di autorizzazione della cassa integrazione straordinaria per i 358 lavoratori del Cotonificio Honegger di Albino.

La notizia è stata comunicata mercoledì pomeriggio dal presidente della Provincia, Ettore Pirovano: il direttore generale del ministero del Lavoro Giuseppe Mastropietro ha firmato il decreto di autorizzazione della cassa integrazione straordinaria per i 358 lavoratori del Cotonificio Honegger di Albino, l'azienda tessile che ha cessato l'attività il 22 ottobre.

Una notizia accolta favorevolmente dai lavoratori che solo pochi giorni fa avevano sollecitato un impegno in questo senso dei nostri parlamentari. La cassa integrazione straordinaria coprirà il periodo sino alla fine di agosto 2013 ma potrà essere prolungata di un ulteriore anno.

«Nella grande drammaticità della situazione Honegger - ha detto Pirovano -, ora si accende il lumino di Natale che dà la possibilità ai lavoratori di affrontare i prossimi mesi. Ma questo non basta. Sulla vicenda Honegger la Provincia ha fatto finora da locomotore, ora ci aspettiamo che altri - e mi riferisco a Confindustria Bergamo - comincino a trainare le carrozze del tavolo tecnico. Il domani è assicurato con la cassa, ma bisogna già pensare al dopodomani».

Pirovano è stato accontentato, dato che proprio per oggi pomeriggio è in programma nella sede di Confindustria Bergamo un incontro con l'assessore provinciale al Lavoro Enrico Zucchi, i vertici di Imprese & Territorio e i segretari di Cgil, Cisl e Uil, Luigi Bresciani, Ferdinando Piccinini e Marco Tullio Cicerone.

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 5 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA