La Val Seriana meglio della Svizzera per le attività di montaggio della Sultex

Ci sono le condizioni per portare in Valle Seriana le attività di montaggio della Sultex svizzera, società del gruppo meccanotessile Itema, di cui fanno parte i marchi Somet e Vamatex. Un’ipotesi di accordo, che sarà presentata ai lavoratori in assemblea venerdì, e che sarà seguita poi da un referendum di approvazione, creerebbe infatti le opportunità economiche e di produttività per rendere operativo il trasferimento dalla Svizzera alla Valle Seriana.

L’intesa siglata con il sindacato riguarda in generale una riorganizzazione, senza effetti sull’organico, in tutta l’azienda, con l’eccezione delle officine meccaniche.

Lo stralcio dall’accordo sulle officine ha comportato l’annullamento degli altri punti previsti dall’azienda per il rilancio del reparto, con l’impegno a far rientrare in azienda lavorazioni ora decentrate a terzisti e un piano d’investimento per rendere più efficiente l’attività. E a questo punto l’azienda si è riservata di studiare altre modalità di organizzazione e turnistica per raggiungere gli obiettivi di razionalizzazione ed economicità per quanto riguarda questo reparto.

Per quanto riguarda invece le parti dell’accordo raggiunto sul piano strategico di rilancio di Promatech, il sindacato, oltre a un nuovo assetto del ramo commerciale e l’introduzione di un nuovo sistema informatico, ha accettato la richiesta dell’azienda di una riorganizzazione nel "premontaggio" e "nel montaggio", concordando una riduzione dei tempi di lavorazione per alcune componenti in modo da recuperare produttività.

(31/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA