Il turismo passa dai gadget
L'Arlecchino finisce sui souvenir

La promozione del territorio passa anche dai «souvenir». Turismo Bergamo ha dato il via ad una nuova campagna di promozione con alcuni piccoli oggetti con il «marchio» che identifica il territorio bergamasco: l'arlecchino multicolore.

La promozione del territorio passa anche attraverso i «souvenir». Turismo Bergamo ha dato il via ad una nuova campagna di promozione attraverso la realizzazione di alcuni piccoli oggetti con il «marchio» che da qualche anno contraddistingue ed identifica il territorio bergamasco: l'arlecchino multicolore accompagnato dalla scritta Bergamo.

Si tratta di una nuova linea di oggetti regalo o piccoli ricordi di viaggio creati appositamente per il turista: penne, matite, tazze, magneti, portachiavi, accendini, chiavette usb, che si affiancano ai «vecchi» gadget (puzzle, magliette, tazzine, borse, borsellini, kit da viaggio, porta documenti).
«La nuova linea per il turista punta sulla praticità e sulla convenienza – afferma Silvano Ravasio, presidente di Turismo Bergamo -. Con una spesa modica, da 1 a 7 euro, il turista può portarsi a casa un “pezzo” di Bergamo, un piccolo souvenir per ricordare i luoghi visitati».

«Questo è il primo passo per avere una gadgettistica degna di Bergamo e provincia con design accattivante, con prezzi adatti a tutte le tasche e distribuita in maniera capillare sul territorio - afferma Gabriele Cortinovis, amministratore delegato di Turismo Bergamo -. Continueremo in futuro realizzando pubblicazioni e oggetti che porteranno le immagini e la descrizione della nostra splendida terra nelle valigie e negli zaini dei turisti che ci hanno fatto visita. Il tutto grazie all'entusiasmo e alla professionalità dei collaboratori di Turismo Bergamo».

I nuovi gadget da settembre saranno presenti sui banconi e nelle vetrine delle tabaccherie, grazie alla collaborazione con i tabaccai della provincia di Bergamo che hanno visto di buon occhio l'iniziativa e se ne sono fatti promotori nella distribuzione. «Sentivamo la necessità di proporre prodotti che veicolassero il marchio Bergamo e che nello stesso tempo fossero di facile fruizione e rotazione – spiega Luca Mangili, presidente dei tabaccai bergamaschi -. Abbiamo quindi visto con simpatia l'iniziativa di Turismo Bergamo. E' un'occasione per i promuovere il territorio. Da qualche settimana in alcune delle nostre tabaccherie sono presenti accendini, matite, penne, portachiavi con il brand Bergamo e devo dire che c'è una certa richiesta. Dopo queste settimane di sperimentazione ora proporremo l'iniziativa a tutti i tabaccai della provincia».

Dopo i tabaccai, la possibilità verrà offerta agli albergatori che hanno espresso l'interesse ad allestire una vetrina presso la propria struttura e vendere i souvenir ufficiali di Bergamo ai propri clienti. I gadget per il momento sono in vendita sia all'Urban Center (via Papa Giovanni XXIII, 57 Bergamo) e che nell'ufficio di promozione turistica presente all'interno dell'aeroporto di Orio al Serio.
Per informazioni: 035/230640 – [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA