Economia / Bergamo Città
Martedì 21 Agosto 2012
Il caldo anticipa la vendemmia
Uve bianche, iniziata la raccolta
La poesia della vendemmia si ripete sulle colline bergamasche. Il caldo ha costretto ad anticipare la tabella di marcia: saranno in tremila all'opera nelle 350 aziende bergamasche produttrici di uve da vino. Prime ad essere raccolte le uve bianche di Chardonnay e di Pinot
La poesia della vendemmia si ripete da domenica 19 agosto sulle colline bergamasche. Il caldo ha costretto ad anticipare la tabella di marcia: saranno in tremila all'opera nelle 350 aziende bergamasche produttrici di uve da vino.
Ma non si è cominciato dappertutto. Le prime ad essere raccolte sono state le uve bianche di Chardonnay e di Pinot, che servono come base per la preparazione degli spumanti e devono essere colte con giusta dose di acidità.
Si è cominciato a vendemmiare, ad esempio, nei vigneti dell'azienda Il Calepino a Castelli Calepio e dell'azienda Medolago Albani di Trescore Balneario, due «firme» che per prime adottarono a Bergamo il Metodo Classico, lo stesso dello Champagne. Nel suo piccolo (5 ettari vitati) ha iniziato a staccare i grappoli di Pinot Bianco anche Angelo Pecis a San Paolo d'Argon; in settimana proseguirà con Pinot Grigio e Chardonnay.
All'azienda La Brugherata di Scanzorosciate la vendemmia delle uve bianche comincerà solo lunedì 27, il che conferma che i tempi della vendemmia non hanno regole fisse: si lavora su una materia viva che evolve di giorno in giorno.
Leggi di più su L'Eco di martedì 21 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA