Economia
Giovedì 29 Aprile 2004
Bombassei e Rocca, due bergamaschi nella nuova squadra di Montezemolo
La Giunta di Confindustria ha dato il via libera al programma e alla squadra del presidente designato, Luca Cordero di Montezemolo. Su 117 voti, Montezemolo ha ottenuto 98 voti favorevoli, 16 contrari, due schede bianche e un astenuto. «Una buona squadra, una panchina lunga»: così il neo presidente di Confindustria ha definito il team che lo accompagnerà nel corso del quadriennio in Viale dell’Astronomia. Montezemolo ha aggiunto che la priorità è «fare sistema e costruire il futuro». Nella squadra di Montezemolo spiccano sette nuovi ingressi e due conferme. Tra loro c’è anche il bergamasco Alberto Bombassei e Gianfelice Rocca, la cui famiglia è legata a Bergamo per via della Tenaris-Dalmine.
Ecco chi sono gli uomini del Presidente
Marco Tronchetti Provera, vicepresidente per la Finanza d’impresa: 56 anni, presidente e amministratore delegato di Telecom Italia e Pirelli, è uno degli uomini di punta dell’ imprenditoria italiana. È stato uno dei grandi elettori di Montezemolo. Ettore Artioli, presidente del Comitato per il Mezzogiorno: 43 anni, palermitano, imprenditore di terza generazione, ha una lunga esperienza in Confindustria. È a capo di un gruppo di aziende produttive in vari settori con oltre 100 dipendenti e un fatturato di oltre 20 milioni di euro. È anche presidente di aziende nei settori dell’ informatica, delle attività immobiliari e della ristorazione. Emma Marcegaglia
Gian Marco Moratti
Pasquale Pistorio
Andrea Pininfarina, vicepresidente per il Centro Studi: nato a Torino nel giugno 1957, ha iniziato l’attività lavorativa negli Stati Uniti nel 1982 e l’anno successivo è passato nell’azienda di famiglia, la Industrie Pininfarina Spa. Amministratore delegato della capogruppo, Pininfarina Spa., siede anche nei cda di Juventus e Sole 24 Ore.
Alberto Bombassei, vicepresidente per le Relazioni Industrali: classe 1940, è presidente e amministratore delegato della Brembo dal 1993 e presidente della Federmeccanica dal giugno 2001. Siede nel Direttivo di Confindustria, Anfia, Sole 24 Ore e Credito Bergamasco, Nel 2003 l’Università di Bergamo gli ha conferito la Laurea honoris causa in Ingegneria meccanica.
Marino Vago, vicepresidente per l’Organizzazione interna: 48 anni, coniugato e due figli, è amministratore delegato della Vago Spa di Busto Arsizio, l’azienda di famiglia appartenente al settore della nobilitazione tessile. Dal 2001 è vicepresidente di Confindustria Lombardia.
Gianfelice Rocca, vicepresidente per l’Education: nato a Milano nel 1948, presidente della Techint, un gruppo da oltre 6 miliardi di dollari, presente in 38 paesi con 51 mila dipendenti. Gianfelice, insieme ai fratelli Agostino e Paolo, rappresenta la terza generazione del gruppo italo-argentino fondato nel ’45 dal nonno Agostino. Un impero che spazia dall’acciaio alle infrastrutture, agli impianti industriali, all’energia, ai servizi.
Entrano di diritto:
Sandro Salmoiraghi, vicepresidente della Piccola Industria: è presidente della Salmoiraghi Automatic Handling di Monza, azienda attiva nel settore degli impianti industriali di handling, magazzini automatici, isole robotizzate, con attività a livello internazionale. Anna Maria Artoni
Montezemolo ha inoltre nominato Edoardo Garrone (impatto del Federalismo sulle imprese), Francesco Bellotti (Credito riservato alle Pmi) e Giandomenico Auricchio (Tutela dei marchi e lotta alla contraffazione) responsabili dei Comitati tecnici e parteciperanno al Comitato di presidenza.
(29/04/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA