Novem: Cgil e Cisl alle istituzioni
«Servono politiche per il lavoro»

La mobilità per 114 lavoratori su un organico di 289. La decorrenza della cassa dal 14 maggio. I sindacati: «I vari soggetti sociali, politici e istituzionali ora mettano in atto politiche attive del lavoro». La vicenda torna ad essere discussa in Consiglio comunale.

Dopo il raggiungimento di un accordo il 3 maggio scorso, la Novem Car Interior Design spa di Bagnatica e i suoi 114 esuberi tornano sul tavolo dell'amministrazione pubblica in occasione del Consiglio Comunale di Bagnatica in programma per lunedì 28 maggio alle ore 20.30.

La Rsu e i sindacati di categoria Fillea Cgil e Filca Cisl di Bergamo interverranno durante la seduta, per illustrare i contenuti dell'accordo raggiunto per la gestione della riduzione occupazionale in azienda. L'intesa prevede una cassa straordinaria di 12 mesi gestita in contratto di solidarietà (si lavora 6 ore al giorno e due si sta in cassa) e la riduzione da 117 a 114 esuberi.

«Considerati gli impegni presi in Consiglio Comunale e pur tenendo conto del difficile stato in cui versano le casse pubbliche, chiederemo all'amministrazione di valutare un possibile intervento nei confronto dei lavoratori che saranno colpiti dalla perdita del posto di lavoro» dicono Ivan Comotti della Fillea Cgil e Gabriele Mazzoleni della Filca-Cisl di Bergamo.

«La parte più difficile della vertenza è la corretta gestione dell'accordo. Essa deve essere attuata con l'intervento dei vari soggetti (sociali, politici e istituzionali) che, per quanto di loro competenza, mettano in atto quelle politiche attive del lavoro che attenuino il più possibile il forte impatto sociale derivante dalla decisione della Novem. I primi tre casi di ricollocamento che si sono fino ad ora registrati sono avvenuti a seguito di iniziative personali dei lavoratori. Sono sicuramente positivi, ma non possono essere l'unica modalità per ricollocare le persone. Le RSU e le organizzazioni sindacali firmatarie dell'accordo dispiegheranno il massimo impegno, a partire da lunedì sera in Consiglio Comunale a Bagnatica, per trovare una soluzione adeguata a tutti i 114 lavoratori colpiti dalla difficile situazione. Problemi di interpretazione dell'accordo sono già emersi ed è per questo che si terrà un incontro in azienda il 1° giugno (alle 14.30) per chiarire i vari aspetti».

Nella sede di Arifl della Regione Lombardia lunedì scorso, 21 maggio, è stata definita la decorrenza della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria a partire dalla data del 14 maggio 2012 per 12 mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA