«Innovare per Competere»
boom di adesioni alla Conference

Sono 200 i professionisti iscrittisi alla 2ª edizione dell'International Executive Conference - Innovare per Competere, in programma giovedì 23 febbraio (dalle 14.30 alle 19), al Centro delle Professioni del Kilometro Rosso.

Sono 200, tra dirigenti industriali e imprenditori, i professionisti iscrittisi alla seconda edizione dell'International Executive Conference - Innovare per Competere, in programma dopodomani, giovedì 23 febbraio (dalle 14.30 alle 19.00), al Centro delle Professioni del Kilometro Rosso.

Soddisfatti il Gruppo Giovani di Federmanager Bergamo e ANSYS Italia, organizzatori dell'evento ideato per diffondere la conoscenza di strumenti che aiutano a fare innovazione, traendone vantaggi competitivi.

"Un risultato che va decisamente al di là delle nostre più rosee aspettative" commenta Diego Macario, vice presidente di Federmanager Bergamo nonché componente bergamasco del Coordinamento nazionale dei Giovani di Federmanager. Che aggiunge: "Colleghi lombardi ce li aspettavamo. Un po' meno attese, così tante adesioni di manager ed imprenditori da Piemonte, Veneto, Trentino, Emilia-Romagna, Umbria e Marche".
"Un riscontro del genere - aggiunge Paolo Colombo, responsabile Marketing di ANSYS Italia - può voler dire che, nella comunità dei decisori, c'è una forte volontà di innovare. Ma, verificato che è sempre più complesso farlo da soli e, da soli, conoscere gli strumenti che possono servire a fare innovazione, momenti d'incontro come quello di giovedì vengono visti come un'ottima opportunità per entrare a far parte di un network dove relazionarsi con tanti possibili partner".

Undici le realtà che affiancano il Gruppo Giovani di Federmanager Bergamo e ANSYS Italia: Alma Graduate School, Business&Gentlemen, CM-Consulenze Manageriali, Electrolux, Este edizioni, Fior di Risorse, HP, Jacobacci & Partners, Microsoft, Nvidia e Warrant Group. A loro si aggiungono il Gruppo Giovani di Confindustria Bergamo, Dixet e Kilometro Rosso che hanno offerto il patrocinio.




Il programma dell'International Executive Conference - Innovare per Competere é ricco di spunti di grande attualità. Alla riflessione d'apertura di Mauro Giovanelli, componente bergamasco del Coordinamento nazionale Gruppo Giovani di Federmanager, sul tema Innovare per competere oggi, seguirà l'intervento di saluto del neo presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Bergamo, Marco Bellini.

Sarà poi Rosa Grimaldi, direttore scientifico dell'Executive Master in Technology and Innovation Management di Alma Graduate School di Bologna a portare i partecipanti nel vivo della discussione, descrivendo come cambiano i percorsi di crescita dei dirigenti, perché divengano artefici del cambiamento e portino le loro aziende sulla via dell'innovazione. Lucia Chierchia, Open Innovation Manager di Electrolux, illustrerà cosa significa operativamente adottare il modello della open innovation attraverso la case history di cui è stata testimone-protagonista in azienda. Si parlerà poi della tecnologia che più di tutte oggi aiuta le imprese a realizzare prodotti innovativi: la simulazione numerica. Attraverso le parole di Carlo Gomarasca, Managing Director di ANSYS Italia, si scopriranno gli scenari ottimali in cui sviluppare i nuovi prodotti vincenti.  A Paolo Crippa, di Jacobacci & Partners, spetterà invece il compito di spiegare come si controllano paternità e proprietà dell'innovazione, per difenderle sul mercato e trasformarle in vantaggio competitivo sostenibile. Completerà il quadro l'intervento di Francesco Lazzarotto, responsabile divisione finanziamenti agevolati di Warrant Group, che si soffermerà sui principali strumenti finanziari a supporto dell'innovazione.

Una tavola rotonda con tutti i relatori, e aperta ai partecipanti al seminario, seguita da un momento dedicato al networking, concluderà i lavori.

Informazioni sull'iniziativa sono reperibili al sito: www.innovarepercompetere.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA