La «Guarnizioni Colombo»
festeggia i cento anni di storia

Cento anni e non sentirli affatto! E' il caso della Manifattura Guarnizioni Colombo & C., che proprio quest'anno compie cento anni e che tra Bergamo e Milano ha fatto la storia delle guarnizioni in Italia e all'estero.

Cento anni e non sentirli affatto! E' il caso della Manifattura Guarnizioni Colombo & C., che proprio quest'anno compie cento anni e che tra Bergamo e Milano ha fatto la storia delle guarnizioni in Italia e all'estero.

I festeggiamenti si sono tenuti venerdì sera niente meno che nel prestigioso scenario dello Spazio Belvedere al 31° piano di Palazzo Pirelli a Milano: a portare il saluto del Consiglio Regionale «padrone di casa» sono stati il Presidente di Commissione Carlo Saffioti e l'ex presidente della Provincia di Bergamo Valerio Bettoni.

Presenti pure l'Assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale della Provincia di Bergamo Enrico Zucchi. In rappresentanza del Comune di Sarnico, dove ha oggi sede l'azienda, ha preso la parola il Sindaco Franco Dometti.

Dopo i saluti degli attuali proprietari Bruno e Sergio Gervasoni e dell'amministratore delegato Vittorio Calissi è seguito l'intervento di Ercole Galizzi, rappresentante in Confindustria di Bergamo del Polo Industriale della Gomma di cui la Manifattura Guarnizioni Colombo è un importante tassello.

L'azienda viene fondata all'inizio del secolo a Milano da Rinaldo Colombo; documenti amministrativi fanno risalire l'iscrizione all'anagrafe camerale nell'ottobre del 1911. La Colombo rimane per molti anni rimane leader nelle produzioni di guarnizioni industriali; i maggiori clienti sono le più importanti aziende nazionali e straniere.

Proprio negli anni del «boom economico» diversi dipendenti lasciano l'azienda e fondano nel territorio altre realtà  industriali nel medesimo settore; queste ultime in breve tempo diventano delle importanti aziende internazionali.

Oggi questa area è riconosciuta come «distretto della gomma» e conta circa 300 aziende occupando migliaia di lavoratori. «Contiamo che nel prossimo bilancio – ha annunciato Carlo Saffioti - Regione Lombardia saprà trovare nuove e significative risorse a sostegno del settore della gomma, privilegiando quelle realtà che sanno associarsi e mettere insieme conoscenze e professionalità come il distretto del Sebino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA