Economia
Mercoledì 23 Novembre 2011
Il «bilancio delle competenze»
Federmanager si confronta
Federmanager Bergamo organizza un seminario di approfondimento sul bilancio delle competenze. L'incontro è fissato per venerdì 25 novembre, dalle 18 alle 20, all'hotel Excelsior San Marco (Sala Donizetti) Piazza della Repubblica, 1 a Bergamo.
Federmanager Bergamo organizza un seminario di approfondimento sul bilancio delle competenze. L'incontro è fissato per venerdì 25 novembre, dalle 18 alle 20, all'hotel Excelsior San Marco (Sala Donizetti) Piazza della Repubblica, 1 a Bergamo. Scopo dell'iniziativa, incentivare i dirigenti bergamaschi a fare, spontaneamente, il punto sulle rispettive situazioni personali e professionali per poi orientare e definire al meglio le successive tappe del percorso di crescita umana e lavorativa.
"L'innovativo strumento, introdotto nell'ultimo Contratto nazionale dei Dirigenti - argomenta Mario Giambone, presidente di Federmanager Bergamo - è un servizio di valutazione di aspirazioni professionali, attitudini e capacità, di cui possono fruire tutti i colleghi in servizio, all'unica condizione che da almeno tre anni siano alle dipendenze della medesima società. La principale caratteristica del Bilancio delle Competenze è che i risultati resteranno patrimonio esclusivo e riservato del diretto interessato".
La predisposizione del Bilancio delle Competenze si articola in due momenti. "Prima di tutto - spiega il presidente Giambone - i colleghi interessati ad un ceck-up sulla propria storia professionale, sulle proprie caratteristiche comportamentali e tecnico professionali oltre che sulle proprie motivazioni, dovranno accedere al sito www.fondirigenti.it per compilare un questionario".
A questa prima fase on line, ne seguirà una seconda durante la quale professionisti di Ambire - società di consulenza direzionale accreditata al Ministero del lavoro e delle Politiche sociali e selezionata da Fondirigenti per l'erogazione di questo specifico servizio - incontreranno, in Federmanager Bergamo, i Dirigenti interessati ad approfondire i risultati del proprio Bilancio delle Competenze.
Una volta definito il profilo e le esperienze di ciascun Dirigente, coach e counsellor di Ambire predisporranno un percorso di sviluppo personale, redatto sulla base dei bisogni formativi emersi.
Il programma dei lavori di venerdì sarà così articolato:
- 18.00 - saluto di Mario Giambone, presidente di Federmanager Bergamo;
- 18.15 - intervento di Maurizio Bottari, amministratore unico di Ambire sul tema: "Il Bilancio delle Competenze: lo sviluppo del proprio progetto di crescita professionale. Struttura del percorso per i Dirigenti ed esempi delle fasi on line e in presenza";
- 19.00 - intervento-testimonianza di Sergio Chioda, Dirigente bergamasco che ha già fruito del Bilancio delle Competenze;
- 19.15 - dibattito e approfondimenti;
- 20.00 - Conclusione dei lavori.
Gli interessati a partecipare al seminario, potranno aderire sia telefonando allo 035.223558 sia inviando un'e-mail a: [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA