Imprese e sviluppo, nuovi fondi
Altri 18 milioni dal Pirellone

«Con l'apertura del bando "Ergon" Regione Lombardia prosegue la sua opera di sostegno alla creazione di reti e aggregazioni di imprese, con una dotazione di oltre 18 milioni». Si tratta di un finanziamento extra rispetto ai 118 milioni già previsti.

«Con l'apertura del bando "Ergon" Regione Lombardia prosegue la sua opera di sostegno alla creazione di reti e aggregazioni di imprese, attraverso una dotazione di oltre 18 milioni di euro». Ad annunciarlo il vicepresidente e assessore all'Industria e artigianato di Regione Lombardia Andrea Gibelli in merito all'apertura dell'azione 1 del programma Ergon avvenuta nella giornata di martedì 4 ottobre. Si tratta di un finanziamento extra e tutto a carico del Pirellone rispetto ai 118 milioni di euro di Regione e Ministero a disposizione delle imprese lombarde per sviluppare la ricerca e l'innovazione in 10 settori strategici.

«Proprio l'aspetto economico - ha sottolineato Gibelli - è una della maggiori novità introdotte da questa misura: oltre alla confermata partnership con il Ministero per lo Sviluppo Economico, un importante supporto finanziario si è avuto anche dal sistema delle Camere di Commercio lombarde». «Un'ulteriore novità rispetto ai bandi precedenti, relativi al programma Driade, - ha continuato ancora il vice presidente - riguarda l'orientamento di Regione Lombardia verso l'incentivo di aggregazioni stabili di reti, giuridicamente riconoscibili. Ritengo questo strumento, dunque, strategico per la creazione e il consolidamento dei brand territoriali».

«È fondamentale quindi, - ha concluso l'assessore - continuare a favorire processi di aggregazione che possano aumentare la competitività sul mercato delle imprese, unendo capacità, competenze e risorse».

© RIPRODUZIONE RISERVATA