Economia / Valle Brembana
Venerdì 20 Maggio 2011
L'agriturismo piace ai giovani
28enne ne apre uno a Camerata
In provincia di Bergamo un'altra ragazza ha deciso di scommettere sull'attività agricola. Sabato 21 maggio infatti verrà inaugurato l'agriturismo Le More di Camerata Cornello, in Valle Brembana. È di Elena Baggi, 28 anni.
In provincia di Bergamo un'altra ragazza ha deciso di scommettere sull'attività agricola. Sabato 21 maggio infatti verrà inaugurato l'agriturismo Le More di Camerata Cornello, in Valle Brembana. Elena Baggi, 28 anni, è l'imprenditrice che ha intrapreso questa avventura, spinta dalla passione per l'attività agricola e dalla voglia di realizzare il proprio sogno lavorativo.
«Con l'apertura dell'agriturismo - spiega Elena Baggi - ho coronato il mio progetto imprenditoriale e ho completato il ciclo della mia azienda. I prodotti per la cucina arrivano direttamente dal mio allevamento di bovini e di animali da bassa corte e per l'accoglienza degli ospiti ho cercato di creare un ambiente familiare, caldo e confortevole».
«Da noi si gode di una vista impareggiabile sulla valle e si possono fare splendide passeggiate. Lavorare in montagna non è sempre facile, per questo ho cercato di cogliere gli aspetti particolari che questa zona offre e trasformarli in punti di forza per qualificare e caratterizzare la mia offerta».
In provincia di Bergamo l'agriturismo sta diventando una realtà sempre più importante. Le aziende che operano nel comparto sono 107 e quelle aderenti a Terranostra Coldiretti sono circa 80. «Quello che sta arrivando da molti giovani agricoltori - sottolinea Giancarlo Colombi presidente di Coldiretti Bergamo - è segnale di dinamicità e voglia di fare nonostante le difficoltà».
«Negli ultimi tempi si stanno moltiplicando "idee" d'impresa innovative, che non si fermano alla semplice visione bucolica o all'aspetto tradizionale dell‘attività agricola ma colgono con creatività tutte le opportunità offerte dal settore che ha esteso le sue competenze dalla produzione alla trasformazione e vendita di prodotti alimentari».
Da un'analisi dell'agriturismo in provincia di Bergamo si evince che sono numerosi i giovani e le donne che scommettono su questo tipo di attività, che è strettamente connessa all'agricoltura ed è fortemente legata al territorio.
«Le aziende agrituristiche - commenta Lucia Morali presidente di Terranostra Bergamo - sono impegnate a qualificare la propria offerta sotto tutti i punti di vista, mantenendo inalterata la propria ruralità. Al tempo stesso per evitare sovrapposizioni e rispondere alle esigenze sempre più complesse degli ospiti, stanno diversificando i propri servizi sulla base delle peculiarità che le caratterizzano, senza dimenticare che hanno il prezioso compito di comunicare i valori, i prodotti e le tradizioni del mondo agricolo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA