Lombardia, quote latte: 100 milioni di litri in più nella stagione 2004/05

La prossima stagione gli allevatori lombardi potranno produrre 100 milioni di litri di latte in più rispetto alla precedente. Lo ha annunciato la vicepresidente e assessore all’Agricoltura, Viviana Beccalossi, nel fare il punto sulla situazione quote latte in Lombardia alla vigilia della nuova campagna produttiva. La riforma firmata dal ministro delle Politiche agricole, Alemanno lo scorso anno, ha dato infatti agli allevatori la possibilità per la prima volta di acquistare da altri quote latte in più da quelle che la Ue aveva loro assegnato.

«Gli allevatori della nostra regione - ha affermato Viviana Beccalossi - si sono attivati per acquistare quote aggiuntive che permettono loro di essere in regola con la normativa vigente. Tali quote sono state reperite da altre aziende lombarde, cessate o riconvertite, con uno sforzo economico da non sottovalutare, che va visto come un nuovo ed importante tassello alla lotta che la Regione e gli altri organi competenti hanno da tempo messo in atto contro la commercializzazione di latte in nero».

Entro la fine del mese le circa 8.000 aziende lombarde riceveranno una comunicazione con il dettaglio delle quote latte che potranno utilizzare. In totale, fra il 1 aprile 2004 e il 31 marzo 2005, in Lombardia si potranno produrre circa 3,8 miliardi di litri di latte, il 3% in più di questa stagione. Le crescite maggiori sono in provincia di Mantova (4,5%) e Cremona (4%), mentre a Bergamo l’incremento è del 2%.

(19/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA