Il Cotonificio Albini - fondato nel 1876 ad Albino - festeggia i suoi 130 anni di attività. Per l’occasione concerto al Donizetti diretto da Lorin Maazel. Da 5 generazioni la famiglia Albini produce tessuti per camiceria di qualità, con una produzione di circa 19 milioni di metri di tessuto all’anno. Fondato nel 1876 ad Albino, il Cotonificio Albini è sempre stato modello di impresa familiare e oggi è guidato dalla quinta generazione della famiglia fondatrice.
Il 2005 è stato chiuso con un fatturato di 152 milioni di euro, risultati positivi che trovano conferma anche nei primi otto mesi del 2006 (+3%).
La crescita è risultata ancor più rilevante sul mercato italiano, trascinata dal buon andamento delle più importanti griffe del Made in Italy, fedeli clienti di Albini, tra cui Etro, Armani, Canali, Zegna. Anche dall’Europa arrivano dati confortanti e, in particolare, da Spagna e Gran Bretagna, dove il Gruppo controlla Thomas Mason, storico marchio inglese, fornitore della Casa reale, acquisito nel 1992 da Albini insieme ad un vasto e preziosissimo archivio.
Posizionato su una fascia alta e medio-alta del mercato, il Cotonificio Albini è presente in tutti i cinque continenti. Il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo ha elogiato con un messaggio la storia e i successi del gruppo, cogliendo l’occasione per ribadire l’importanza del made in Italy, che va tutelato all’estero.
(18/12/2006)
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