Economia / Bergamo Città
Mercoledì 16 Febbraio 2011
Creattiva torna
alla fiera di Bergamo
Torna Creattiva e si sa già - dopo il successo della scorsa edizione - che farà il pienone. La manifestazione è in programma al polo fieristico di via Lunga dal 18 al 20 febbraio, un evento molto atteso da un esercito di fan delle arti manuali e all'hobbistica.
Torna Creattiva e si sa già - dopo il successo della scorsa edizione - che farà il pienone. La manifestazione è in programma al polo fieristico di via Lunga dal 18 al 20 febbraio, un evento molto atteso da un esercito di fan delle arti manuali e all'hobbistica. Prova ne è stata negli anni il crescente numero di visitatori che hanno affollato i padiglioni della Fiera nuova: partiti in 16 mila nell'autunno del 2008, nell'ultima edizione sono state raggiunte ben 30 mila presenze. Per comprare, imparare (i corsi confermati nei vari stand sono già 700) e ammirare cosa e quanto offre questa fiera-laboratorio, gli interessati – spesso informati da siti e blog Internet specializzati - arrivano da tutta Italia e qualcuno anche dall'estero con ogni mezzo di trasporto, aereo compreso.
Organizzata da Ente Fiera Promoberg, la manifestazione dei record il prossimo fine settimana ospiterà, su una superficie che già dall'autunno scorso ha raggiunto i 15 mila metri quadrati, 138 espositori (123% in più rispetto alla prima edizione, 5% in più dall'ultima), di cui una decina stranieri e 28 bergamaschi, per un totale di 280 stand.
Spazio quindi per tre giorni a tutte le novità sul fronte dei materiali (dai tessuti alle carte e colori) e delle tecniche (cucito creativo, ricamo, patchwork, decoupage, scrapbooking, country-painting e molto altro ancora). Non mancheranno le curiosità come le colle speciali per il decoupage provenienti dalla Slovenia e lampade che sembrano origami provenienti dalla Germania. I settori più rappresentativi riguarderanno gli articoli di bigiotteria (24 espositori), mercerie, patchwork, quilt (23) e riviste di settore ed editoria (12). «Tra le novità di questa edizione – come illustrato Carlo Conte, responsabile dell'evento per conto di Promoberg – ricordiamo l'area di 300 metri quadrati dedicata agli origami (con mostra ricca di lavori provenienti da tutta Italia e laboratori) e l'esposizione di lavori in quilt “Tra Oriente e Occidente”, realizzati con pregiati tessuti giapponesi».
E a Creattiva si penserà anche a fare del bene: allo stand nel padiglione B di «Filomania» sarà infatti possibile acquistare la borsa del “cuore con le ali”, il cui ricavato andrà al progetto “Scuola in ospedale” dei Riuniti di Bergamo. Per i visitatori, Promoberg metterà a disposizione il servizio gratuito di bus navetta da e per la Fiera-stazione Fs.
Diversi i biglietti d'ingresso per la manifestazione, aperta dalle 9,30 alle 19: intero (9 euro), ridotto per gruppi da 20 a 25 persone (6 euro), ridotto per ragazzi dai 10 ai 16 anni, over 65 e gruppi composti da oltre 25 persone (4 euro). È poi disponibile un abbonamento valido per i tre giorni di manifestazione (13 euro). Per usufruire del biglietto a tariffa ridotta (6 euro) basta effettuare una preregistrazione on line sul sito www.bergamocreattiva.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA