Arrivano i 100 mega a Spirano
Ne usufruiscono già 60 aziende

Martedì 7 dicembre è stato presentato con successo a Spirano, nella tensostruttura in piazza Ere, il progetto di realizzazione della rete in fibra ottica a copertura del territorio comunale. In uno scenario nazionale e regionale povero di concrete iniziative tecnologiche avanzate, brilla la realizzazione della dorsale in fibra ottica, che permette alle aziende localizzate nei Pip di Spirano di usufruire della Banda ultra larga.

Grazie alla collaborazione tra la Provincia di Bergamo, rappresentata dalla società di scopo ABM ICT, e il Comune di Spirano, le aziende dei 3 Pip di Spirano hanno a disposizione i «mitici» 100 Mega. È infatti stata posata una rete di fibra ottica che consente alle oltre 60 imprese presenti di collegarsi alla Rete in Banda Larga gestita da BiG TLC.

In ognuna delle 3 aree, collocate la prima a nord della strada provinciale Francesca, la seconda alle porte del centro cittadino e la terza a sud del comune, è stato realizzato un punto di arrivo dei cavi in fibra ottica, da cui ripartire per raggiungere ogni azienda che richieda i servizi internet, reti dati e fonia.

Già dal 9 novembre usufruiscono con successo del servizio le prime aziende. Alla presenza di esponenti di importanti aziende del territorio e sindaci di vari Comuni della bergamasca, il primo cittadino di Spirano Giovanni Malanchini, l'assessore all'Edilizia scolastica e Innovazione tecnologica della Provincia di Bergamo Roberto Anelli e il Presidente di BiG TLC Luciano Ferrari, hanno presentato il progetto di realizzazione della fibra ottica che permette alle aziende localizzate nei Pip di Spirano di usufruire della Banda ultra larga.

Durante l'incontro è emerso come infrastrutture di questo tipo consentano alle oltre 60 aziende del territorio di usufruire di servizi internet e telefonia funzionali all'incremento della loro competitività. Analogamente anche i cittadini del Comune di Spirano hanno l'opportunità di disporre di servizi internet dati e telefonia superiori, in termini di prezzo/prestazione,ai servizi Adsl proposti da altri operatori di mercato.

Con l'auspicio dell'assessore della Provincia di Bergamo Roberto Anelli che a breve altri Comuni possano ripetere questa positiva iniziativa si è concluso l'incontro. Grazie alla realizzazione di tale progetto il Comune di Spirano è già nel futuro!

© RIPRODUZIONE RISERVATA