Crisi Valbrem, operai in sciopero
«L'azienda torni sui propri passi»

L'azienda torni sui propri passi e le istituzioni si adoperino per ottenere gli ammortizzatori sociali. Sono gli imperativi usciti dall'incontro presso la sede della Comunità Montana di Piazza Brembana in merito alla crisi della Valbrem. Per oggi - giovedì 21 ottobre - i lavoratori dello stabilimento di Lenna hanno proclamato uno sciopero di 8 ore.

Con loro, nella sede della Comunità Montana, si sono uniti in segno di solidarietà gli ex lavoratori della Valbrem. Oltre duecento i partecipanti all'incontro istituzionale: numerosi sindaci dei paesi vallari, fra i quali Stefano Ambrosioni primo cittadino di Lenna, consiglieri regionali e provinciali, esponenti del mondo sindacale e il presidente della Comunità Montana Alberto Mazzoleni.

Lavoratori e sindacati spingono affinchè l'azienda possa rivedere la drastica decisione della chiusura di Valbrem e e al tempo stesso chiedono alle istituzioni che si facciano carico della possibilità di ottenere gli ammortizzatori sociali, che quantomeno scongiurerebbero i licenziamenti al 31 dicembre e costituirebbero un lasso di tempo utile per una eventuale riconversione dell'azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA