Indesit, ripreso il confronto
La Cisl: «Risposte ai lavoratori»

«Dopo 3 mesi dalla dichiarazione da parte dell'azienda di chiudere gli stabilimenti Indesit di Brembate e Refrontolo, è ripreso il confronto sul piano Industriale del gruppo che la direzione con i suoi atteggiamenti aveva fino a oggi di fatto negato». Così Ferdinando Uliano, segretario generale della Fim-Cisl di Bergamo, commenta l'esito dell'incontro svolto oggi lunedì 20 settembre a Roma sul futuro del gruppo industriale.

«Nei prossimi incontri verificheremo nel dettaglio le motivazioni con cui Indesit ha deciso la chiusura dei siti produttivi. Dopo questa fase la Fim, insieme alle altre organizzazioni sindacali, prenderà posizioni utili a trovare soluzioni alternative alla chiusura e una risposta in termini industriali e occupazionali per i lavoratori di Brembate e Refrontolo. Il giudizio sul confronto dipenderà dalla credibilità e disponibilità a trovare soluzioni concordate con il sindacato con cui l'azienda arriverà agli incontri già fissato per i prossimi 28 settembre, 8 e 9 ottobre».

Domani, martedì 21, si svolgeranno le assemblee con i lavoratori di Brembate, che questa mattina hanno manifestato davanti alla sede del Centro Congressi dove si svolgeva l'incontro di Confindustria con il presidente Emma Marcegaglia. Sono stati distribuiti volantini nei quali si richiamano alla responsabilità imprenditori, politici e istituzioni locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA