Surface Expò chiude sabato
Premiata la «Growermetal»

La zincatura meccanica di Growermetal vince il premio «Tecnologia e innovazione» a Surface Expo, l'unica fiera italiana dedicata interamente alla finitura ed al trattamento delle superfici, in corso al polo fieristico di Bergamo. Il riconoscimento premia i grandi sforzi compiuti negli ultimi anni dall'azienda di Calco, nel lecchese, capace di sviluppare internamente - in collaborazione con MacDermid, leader mondiale nella fornitura di prodotti chimici e depositaria del know-how tecnologico – il processo della zincatura meccanica predisponendo un nuovo reparto fornito delle più innovative tecnologie.

Tutto ciò ha permesso di realizzare un processo produttivo affidabile, facilmente replicabile con un'impiantistica non pericolosa e a basso impatto ambientale. Attraverso continui investimenti nell'impiantistica atti a migliorare e automatizzare il processo, la zincatura meccanica targata Growermetal garantisce un prodotto dalle qualità e performance sempre più elevate.

Caratteristiche vincenti della lavorazione, che si svolge a temperatura ambiente sono: nessun rischio di rottura dei pezzi o del loro incollaggio durante la lavorazione; ottima resistenza alla corrosione; copertura uniforme del pezzo, senza un eccessivo riempimento delle zone concave e un ottimo grado di rivestimento degli spigoli. Il processo non genera inoltre alcun problema di alterazione della durezza dei pezzi bonificati e non. Growermetal è una delle tante realtà presenti alla manifestazione organizzata da Promoberg e promossa da Federfinitura che hanno puntato su innovazione, hi tech, tutela ambientale, riduzione dei costi e massima qualità per superare la crisi. La premiazione è avvenuta a conclusione dell'interessante convegno «La finitura è innovazione», organizzato da HB pi.erre editrice.

Un importante momento di informazione e confronto tra gli operatori del settore, fortemente voluto dai promotori di Surface Expo per trattare temi di primaria importanza e attualità, quali, ad esempio: i controlli ispettivi delle Asl su cabine e impianti di verniciatura, le nanotecnologie applicate a rivestimenti di zinco elettrolitico e zinco lamellare, nuovi prodotti neutri per la lucidatura e levigatura dei metalli, i requisiti minimi degli impianti di lavaggio e di verniciatura, secondo quanto dettato dalle prescrizioni della Regione Lombardia. La vetrina sulla finitura del futuro chiude i battenti sabato alle16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA