Ruote e assili per treni e metro
Il gruppo Lucchini sbarca in India

Dopo Inghilterra, Svezia, Polonia e Cina, è l'India la quinta tappa della internazionalizzazione di Lucchini RS, il gruppo italiano specializzato nella produzione di ruote e assili per ferrovie e metropolitane. Nelle scorse settimane è stato infatti siglato un contratto per la costituzione di una Joint Venture denominata «Lucchini India Pvt Ltd». La nuova società sarà controllata al 55% dal gruppo di Brescia e al 45% dal partner indiano Bharat Connect, holding controllata dalla famiglia indiana di Mr. Sujit Kanoria.

La missione di Lucchini India sarà la produzione in loco di ruote, assili e sale montate (l'insieme di ruote, assili e altri componenti) da destinare a locomotive e treni passeggeri per ferrovie e metropolitane. Con questa iniziativa il gruppo Lucchini RS incrementa il proprio network internazionale, consolidando la sua leadership mondiale nel comparto dei prodotti ferroviari specializzati tra l'altro nella alta velocità e nelle ruote di elevata tecnologia.

La produzione indiana di prodotti destinati al settore ferroviario sarà localizzata nello Stato del Maharashtra, nelle vicinanze di Bombay. La prima fase dell'investimento riguarderà la realizzazione partendo da greenfield di uno stabilimento per la lavorazione meccanica e l'assemblaggio di ruote e assili, per un investimento iniziale di 15 milioni di euro. Ulteriori sviluppi sono previsti, in funzione dell'evoluzione del mercato indiano. Il nuovo impianto entrerà in produzione alla fine del prossimo anno e dal 2012 sarà in grado di assicurare ruote e assili di qualità per supportare i massicci piani di sviluppo delle metropolitane e delle ferrovie indiane.

Il gruppo
Lucchini RS SpA ha sede a Brescia ed è un gruppo industriale controllato al 100% da Sinpar Spa, holding finanziaria della famiglia Lucchini. Il maggior stabilimento del gruppo è a Lovere e conta circa mille dipendenti. Le altre unità produttive si trovano in Gran Bretagna, Svezia, Polonia e Cina. La società è leader mondiale del settore ferroviario nei prodotti rotabili di alta gamma (assili, ruote e altri componenti ferroviari) e opera inoltre nel settore dei getti e dei fucinati di grandi dimensioni. Il gruppo Lucchini RS SpA al 31.12.2009 ha un patrimonio netto consolidato di 151 milioni di euro con un fatturato consolidato di 242 milioni. I dipendenti medi del 2009 sono stati complessivamente 1260.

© RIPRODUZIONE RISERVATA