«Il nuovo insediamento - conferma Dario Mazza, uno dei titolari dell’azienda di Sarnico il cui fatturato ha raggiunto nel 2008 i 9 milioni di euro - rientra in un progetto industriale di ammodernamento del processo produttivo, non realizzabile nel sito di Sarnico e che vuole garantire competitività all’azienda. Lo stabilimento sarà a regime entro la fine di febbraio».
Il cambiamento di sede di questi giorni è stato oggetto di una trattativa fra la proprietà e le rappresentanze sindacali definita nelle scorse settimane e che ha determinato una riduzione sul fronte occupazionale da 44 a 36 dipendenti. Sono coinvolte in particolare otto persone dei reparti «Produzione», «Laboratori» e «Logistica» e la decisione è da ricondurre più alla contrazione registrata dal business dei prodotti vernicianti destinati al settore delle ruote per autoveicoli, che alla razionalizzazione del processo attuato nel nuovo insediamento bresciano.
«L’accordo fra le parti ha previsto che l’individuazione dei lavoratori da collocare in mobilità considerasse in via prioritaria il criterio della maturazione del diritto al pensionamento di anzianità, nonché la volontarietà con incentivo all’esodo, questo anche a fronte delle problematiche logistiche di trasferimento dei lavoratori nella sede bresciana - conferma Lino Albertinelli, attuale segretario Femca-Cisl Sebino-Valle Canonica - Il Colorificio ha peraltro confermato il non facile momento congiunturale che ha portato all’esigenza di un ridimensionamento dell’organico reso indispensabile anche dalla nuova organizzazione. In aggiunta, l’accordo fra le parti ha portato ad un riconoscimento per i lavoratori di 165 euro netti per rimborso spese carburante e buoni pasti. Va anche considerato che l’azienda aveva prospettato inizialmente l’intenzione di trasferirsi a Udine, dove già è funzionante una attività produttiva, la Elcrom, sempre nel settore».
La nuova sede di Berlingo occupa un’area coperta di circa 3.500 metri quadri. Per quanto riguarda l’area di circa 9 mila metri quadrati lasciata libera dal Colorificio Sebino di Sarnico, è già stato approvato da tempo un Programma integrato d’intervento di iniziativa privata che prevede l’edificazione di un complesso con tre costruzioni, due a cinque piani ad indirizzo residenziale e una a quattro piani ad uso commerciale-direzionale-residenziale, con una riduzione delle volumetrie dagli attuali 34 mila metri cubi a 26 mila metri cubi. L’avvio del progetto è previsto entro l’inizio dell’estate.(14/01/2009)
© RIPRODUZIONE RISERVATA