Economia
Giovedì 13 Gennaio 2005
Enel, le nuove tariffe «su misura»
Sono sei le differenti opportunità offerte dall’Enel, che variano a seconda delle abitudini di consumo e offrono possibilità di risparmio. Eccole nel dettaglio:
SERA: disponibile dal primo febbraio e studiata per chi ha consumi medi di circa 2.640 kwh all’anno (55 euro a bolletta), si rivolge essenzialmente a coppie che lavorano e single. Rispetto alle normali tariffe offre uno sconto medio del 16% nella fascia blu che in questo caso si concentra dalle 19.00 all’1.00 di ogni giorno della settimana e durante tutto l’arco delle giornate festive. Per ottenere lo sconto é necessario concentrare almeno il 26% dei consumi di elettricità nella fascia blu. Il risparmio varia da 10 a 80 euro l’anno.
WEEK-END: disponibile da febbraio, si rivolge a chi ha consumi medi, cioé a coppie che lavorano e single. Offre uno sconto di circa il 22% sul costo del kilowattora durante il fine settimana e nei giorni festivi. Come per la tariffa serale, qualora non si riuscisse a concentrare il 26% dei consumi nella fascia blu, saranno applicate le tariffe base dell’Autorità per l’energia. Anche in questo caso il risparmio annuo varia da 10 a 80 euro.
DUE: già a disposizione dall’inizio di gennaio, è dedicata ai clienti Enel con contratto da 3kW per la seconda casa e da 4,5 fino a 15kW sia per la prima che per la seconda casa. Si tratta di famiglie tipo, formate da quattro persone, che usano frequentemente la seconda casa. Lo sconto è del 15% nella fascia blu che va dalle 20.00 alle 7.00 dal lunedì al venerdì, nel week-end e nei giorni festivi. Nelle fascia arancione, cioé nelle restanti ore, è però previsto un aumento dell’1%. Per risparmiare (da 10 a 70 euro) è necessario concentrare almeno il 57% dei consumi nella fascia di sconto.
UNA RESIDENTI: dedicata ai pensionati e a chi in generale ha consumi particolarmente bassi. E’ prevista una bolletta forfait di 38,26 euro (corrispondente a un consumo forfettizzato di 200kWh) con 50kWh in omaggio. Il risparmio sarà di circa il 9% annuo. Sarà disponibile da aprile 2005.
UNA NON RESIDENTI: soprattutto per studenti e lavoratori fuori sede prevede una bolletta forfait di 114,27 euro. Il risparmio è in media del 7,5% della spesa annua. Sarà disponibile da aprile 2005.
AGOSTO: è stata pensata per la casa di vacanza: offre in qualsiasi orario uno sconto del 15% del costo del kilowattora. Si risparmia da 9 a 20 euro. Sarà disponibile da aprile 2005.
(13/01/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA