Spirano, parco fotovoltaico al via
Impianto con 1 Megawatt di picco
È stato inaugurato sabato mattina a Spirano, in via Leonardo da Vinci, il parco fotovoltaico «a inseguimento» più grande della Lombardia, e tra i primissimi nella Bergamasca, con una potenza pari a quasi un megawatt di picco, di proprietà di Sines Energia (Società partecipata da Ser – Sistemi Energie Rinnovabili Srl e Colosio Spa).
Collocato su un terreno di 43.000 mq, difficile non notarlo percorrendo la strada che da Spirano porta a Pognano, essendo caratterizzato da 92 imponenti «girasoli», gergo tecnico per definire i pannelli biassiali «a inseguimento» che sono stati installati.
Si tratta di pannelli fotovoltaici che si orientano verso il sole e che garantiscono dunque un rendimento maggiore del 30% rispetto ai pannelli fissi, producendo qualcosa come 1.300.000 kWh all'anno di energia elettrica (che sarà ceduta integralmente all' Enel), con un abbattimento di emissione di anidride carbonica pari a circa 689 tonnellate annue.
Presenti all'inaugurazione, Marcello Colosio della Colosia Spa, Matteo Piccoli di Ser e diverse autorità provinciali e regionali: dal deputato del Carroccio Giacomo Stucchi, all'assessore all'Urbanistica e al Territorio della Regione Lombardia Daniele Belotti, l'assessore provinciale all'Edilizia scolastica e all'Innovazione tecnologica Roberto Anelli per finire con il sindaco di Spirano Giovanni Malanchini.
Dopo la benedizione del parco da parte del parroco don Stefano Piazzalunga, il taglio del nastro è avvenuto per mezzo di un bambino, a simbolo delle future generazioni che si vogliono tutelare proprio per mezzo di questi interventi volti a produrre energia per mezzo di fonti rinnovabili.
A tale proposito, a partire da settembre il parco fotovoltaico sarà dotato anche di un percorso didattico, al fine di coinvolgere gli istituti scolastici e universitari in un'attività formativa e di sensibilizzazione sull'uso delle energie rinnovabili per la salvaguardia del pianeta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA