Indesit, il ministro Calderoli
al presidio dei lavoratori

La Lega scende in campo per dar man forte agli operai della Indesit di Brembate Sopra. Lunedì 14 giugno, al mattino, il ministro Roberto Calderoli, il presidente della Provincia Ettore Pirovano, l'assessore regionale Daniele Belotti, i parlamentari Giacomo Stucchi, Pierguido Vanalli del Carroccio e Valerio Carrara (Pdl), il vicepresidente della Regione Andrea Gibelli e altri rappresentanti del Pirellone si sono incontrati all'esterno dello stabilimento per parlare con i lavoratori. A tutti i dipendenti della Indesit parole di conforto e solidarietà, ma anche un impegno comune per uscire nel migliore dei modi da questa crisi.

Calderoli, in particolare, ha detto che si attiverà presso il Governo per trovare una via d'uscita al problema che rischia di lasciare a casa centinaia di persone.

Intanto il "fermo" magazzino sta creando alcuni problemi. Gli elettrodomestici non posso uscire dallo stabililmento per essere consegnati e pertanto il magazzino è bloccato oltre che saturo di elettrodomestici. Il presidio alla Indesit intanto continua. Questa sera i lavoratori si concederanno 90 minuti di svago per assistere alla partita del campionato mondiale fra Italia e Paraguay. Ma non abbandoneranno i cancelli della fabbrica visto che si sono attrezzati portando alcuni televisori per vedere il match.

La mobilitazione degli operai insomma continua. I lavoratori continueranno a scioperare davanti ai cancelli fino al 17 giugno, quando ci sarà l'incontro fra parti sociali e vertici aziendali ad Ancona. Per i sindacalisti "è incomprensibile che l'azienda dichiari di voler investire 120 milioni di euro per potenziare il sito di Caserta e allo stesso tempo decida di chiudere due fabbriche che occupano complessivamente circa 510 lavoratori".

© RIPRODUZIONE RISERVATA