Pensioni basse: 14ª
a luglio o dicembre
La quattordicesima mensilità, per le pensioni più basse, verrà pagata quest'anno a luglio, oppure a dicembre se il soggetto interessato si troverà a rispondere ai requisiti nel secondo semestre dell'anno. Lo rende noto la segreteria della Fnp Cisl di Bergamo che precisa anche come gli importi della somma aggiuntiva non sono variati rispetto a quelli previsti dalla legge, fiscalmente non tassabili.
Per l'anno in corso, il limite di reddito è pari a € 8.988,92 (una volta e mezzo il minimo) ed è proporzionata agli anni di contributi versati:
- fino a 15 anni spettano euro 336,00 (18 per lavoratori autonomi)
- da 15 a 25 anni spettano euro 420,00 (da 18 a 28 per lavoratori autonomi)
- oltre i 25 anni spettano euro 504,00 (oltre 28 anni per lavoratori autonomi)
Le organizzazioni sindacali dei pensionati - precisa una nota - continuano a chiedere al governo di estendere la 14ª, con gradualità, anche ai pensionati con pensioni fino a 1200 euro e oltre, applicando inoltre le rivalutazioni Istat, come previsto nell'accordo 2007. Finora il governo Berlusconi ha ignorato queste nostre richieste.
La Fnp Cisl pertanto continuerà a sostenere le ragioni dell'estensione della 14ª, per tutelare i pensionati a basso reddito e per rivalutare tutte le pensioni, per tutelare il potere d'acquisto e per favorire il rilancio dello sviluppo nell'attuale situazione di crisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA