Valbona, l'incontro in Provincia
non sblocca la trattativa

Neppure l'incontro in Provincia, lunedì 10 maggio, è riuscito a sbloccare la trattativa sulla crisi della Meccanica Valbona di Vilminore di Scalve. Negli uffici di via Tasso la Fim Cisl di Bergamo e la Fiom Cgil della Valle Camonica-Sebino si sono incontrate con la direzione della Meccanica Valbona.

Il tavolo istituzionale era stato richiesto dal sindacato allo scopo di trovare soluzioni condivise per la crisi occupazionale dell'azienda. La direzione di Poltrona Frau (proprietaria di Meccanica Valbona) ha esposto lo stato finanziario e industriale in cui si trova l'azienda e le drastiche soluzioni che si vorrebbero adottare.

Le organizzazioni sindacali hanno invece presentato e illustrato nel dettaglio quelle proposte che, oltre a mantenere l'occupazione in valle, permetterebbero un rilancio per l'azienda.

Gli esponenti della comunità scalvina, insieme all'assessore provinciale per la Formazione e il Lavoro, hanno ribadito la loro contrarietà alla chiusura del sito produttivo, e hanno dato piena fiducia alle proposte dei sindacati.

Ma alla fine non si è registrato alcun passo avanti nella trattativa, se non la reciproca disponibilità a nuovi incontri per trovare soluzioni al contenzioso. La porta, insomma, non è stata chiusa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA