Comital, incontro con la proprietà
Passi avanti nella trattativa

«Passi avanti positivi» sono stati quelli compiuti martedì dalla trattativa per la Comital di Nembro tra organizzazioni sindacali e proprietà, che si sono incontrati nel municipio del comune seriano. La ditta si è detta disponibile a ragionare sugli incentivi all'esodo, all'estensione degli ammortizzatori sociali; ha preso l'impegno a sospendere la cessione dei macchinari fino al prossimo settembre e a trovare chi possa acquisire impianti e maestranze.

«Una disponibilità – dichiara Giancarlo Carminati, della Fim Cisl – che però trova impossibile la realizzazione di tutti i quattro punti. È infatti tutto vincolato al risultato positivo della trattativa nel suo insieme, non possiamo non nasconderci che a oggi potremmo trovarci sul piatto tutto o niente. Possiamo portare a casa un buon accordo, ma siamo lontani dalla conclusione. Per questo faremo il possibile per non bloccarla».

Anche di questo si parlerà nella prossima assemblea con i lavoratori, già fissata per giovedì 22, mentre le parti torneranno a incontrarsi, sempre nel Municipio di Nembro martedì 27 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA