Economia / Bergamo Città
Martedì 30 Marzo 2010
Fruttivendoli: «Momento difficile
collaboriamo con gli agricoltori»
La Festa di Primavera, oltre a essere un appuntamento conviviale per tutti i rappresentanti e gli operatori del settore, ha rappresentato, come sempre, un'importante occasione di confronto e approfondimento sulle tematiche e le problematiche che interessano e affliggono la categoria, a partire dalla crisi del settore che conta nella nostra provincia 259 dettaglianti e 103 grossisti (in città 38 dettaglianti e 20 grossisti).
«Il nostro settore sta vivendo un momento difficile - ha sottolineato Livio Bresciani, presidente del Gruppo ortofrutta di Bergamo e presidente nazionale della sezione dettaglio ortofrutta di Fida -. Gli ultimi mesi in particolare sono stati pesanti. Ma grazie alla flessibilità delle nostre piccole aziende e alla volontà di difendere i nostri negozi, non senza sforzi, intendiamo rimanere sul mercato da protagonisti e non da comparse. Siamo infatti consapevoli del momento difficile, ma anche della nostra capacità di offrire un servizio importante ai nostri clienti e di essere un collegamento fondamentale tra il mondo della produzione e i consumatori».
Tra gli argomenti trattati la proposta fatta al Ministero dell'Ambiente di prevedere una normativa ad hoc per lo smaltimento degli imballaggi (cartone e cassette) per i fruttivendoli; la provocazione lanciata alla dirigenza del mercato ortofrutticolo e che riguarda la richiesta di un kit salvapioggia per affrontare i disagi del mercato ortofrutticolo; e la proposta di collaborazione con le associazioni degli agricoltori per una maggior valorizzazione dei prodotti locali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA