Si tratta di una campagna di comunicazione voluta appunto dalla Confcommercio Lombardia e realizzata, per la nostra provincia, in collaborazione con Ascom di Bergamo. Lo scopo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica a fare acquisti nei negozi di paese per contrastare il fenomeno della desertificazione commerciale, specie nei comuni montani, nelle periferie e nei piccoli paesi.
In particolare saranno coinvolti i distretti del commercio riconosciuti nei primi due bandi regionali. Per la nostra provincia si tratta dei 38 Comuni dei dieci distretti di Bergamo, Treviglio, Val Gandino (Gandino, Leffe, Cazzano S.Andrea, Casnigo, Peia), Altopiano Selvino e Aviatico (Selvino, Aviatico, Algua), Asta del Serio (Valbondione, Gandellino, Gromo, Oltresenda Alta, Ardesio, Villa d'Ogna, Premolo, Valgoglio), Isola Bergamasca (Calusco, Sotto il Monte, Carvico, Villa d'Adda), Alta Val Seriana- Clusone (Clusone, Parre, Ponte Nossa, Rovetta, Piario, Songavazzo), Area Zingonia (Osio Sotto, Ciserano, Verdello, Verdellino, Boltiere), Basso Serio (Albino, Alzano, Nembro), Dal Sebino all'Oglio (Sarnico, Credaro, Villongo).
Il progetto prevede l'affissione di manifesti in spazi pubblici in tutte le città e nei paesi della regione. A partire da lunedì in città e nei 38 comuni appartenenti ai 10 distretti bergamaschi compariranno i manifesti colorati che rappresentano i negozi di vicinato.
Lo slogan dell'iniziativa “Faccio Acquisti sotto casa. Il mio paese è più vivo e prende vita il mio distretto” è accompagnato dai loghi della Regione Lombardia, di Confcommercio Lombardia dell'Ascom di Bergamo. Altri manifesti verranno affissi nei negozi di vicinato del centro città, delle periferie e dei paesi.
“E' una campagna di sensibilizzazione a cui abbiamo aderito con piacere perché sul nostro territorio ci sono realtà economiche e sociali quantitativamente minuscole ma estremamente importanti che rischiano però una vera e propria estinzione – afferma Paolo Malvestiti, presidente dell'Ascom di Bergamo - Questa forte campagna di promozione dei negozi di vicinato coordinata da Confcommercio Lombardia promuove il territorio e rappresenta un punto di partenza importante per il rilancio dell'attività economica e sociale nei piccoli comuni e si affianca perfettamente alla nostra politica per lo sviluppo locale”.
E continua: “I piccoli negozi sono il presidio del territorio e sono una presenza amica, fatta di rapporti di conoscenza, di attenzione, di aiuto, di socializzazione e spesso anche di azione preventiva verso fenomeni di criminalità, soprattutto in zone periferiche e non poche volte abbandonate. Le nostre piccole imprese familiari sono impegnate , in silenzio e tutti i giorni, a tessere la trama di solidarietà e dei rapporti umani che sono il vero valore aggiunto della nostra attività”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA