Economia / Hinterland
Venerdì 05 Marzo 2010
Bagnatica, sciopero alla Busetti
La Fim: «Incontro al più presto»
Vedi documenti allegati
«Da circa 10 giorni – spiega Emanuele Fantini della Fim Cisl -, l'azienda ha lanciato l'idea di aver individuato un piano industriale per i prossimi 3 anni, senza che a noi siano state date indicazioni per Bagnatica. Da tempo attendiamo un incontro con la direzione, che ci è stato concesso per metà mese». Il gruppo Biesse – che produce macchine per il taglio e la lavorazione del vetro - ha attivato la richiesta di cassa integrazione nello stabilimento di Pesaro per oltre 600 lavoratori, ma a Bagnatica la situazione, fino a oggi, pareva non destare alcuna preoccupazione.
«Ma le voci non ufficiali che giungono da Pesaro - continua Fantini - parlano di scenari drammatici per la realtà bergamasca e per altre unità produttive. Questo ci ha spinto a chiedere un anticipo dell'incontro, e questo ha portato tutti i lavoratori di Bagnatica a scendere in sciopero venerdì. Per noi è importante che l'azienda, qualora avesse un piano industriale, ce lo illustri, e se dovesse essere prevista una situazione di crisi, anticipiamo già da ora che la discussione dovrà essere gestita da Bergamo».
I lavoratori della Busetti-Intermac hanno dato compito alla Rsu di prevedere altre iniziative di protesta, utili a spingere la direzione ad anticipare il più possibile l'incontro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA