Economia
Venerdì 26 Febbraio 2010
Bresciani: la strategia Cgil è unica
ora però dobbiamo fare sintesi
La mozione 1 in Bergamasca ha guadagnato 22.031 voti, mentre la 2 ha raccolto 6.162 consensi, su un totale di circa 28.700 votanti (il numero complessivo di iscritti alla Cgil è di 93.596).
All'interno di Fiom e Filcams, invece, la mozione 2 ha fatto il pieno rispettivamente con il 90,18% e il 60,71% dei voti, ma, come evidenzia il segretario generale della Cgil, «la strategia del sindacato è una sola e non è possibile fare una sintesi adesso, come chiedono i sostenitori della mozione 2, dopo che hanno votato migliaia di lavoratori».
Bresciani, che sarà riconfermato alla guida del sindacato, non nasconde che pensare ad un percorso unitario nella Cgil richiederà sforzi da entrambe le parti e di sicuro i tempi non saranno brevi.
Per quanto riguarda invece la situazione nella nostra provincia, Bresciani ha lanciato una proposta ai due principali sindacati del territorio: «Sono sorpreso che Cisl e Uil non abbiano aderito allo sciopero di quattro ore del 12 marzo, perché penso che siano maturi i tempi per uno sciopero generale che metta al centro i temi del lavoro».
F. B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA