Economia
Martedì 23 Febbraio 2010
Cgil, segretario senza maggioranza
Roberto Rossi si è dimesso
Vedi documenti allegati
Oggi, durante la sua relazione d'apertura dell'ottavo congresso provinciale della Filcams -Cgil di Bergamo ha, così, rassegnato le dimissioni. I lavori, che si stanno svolgendo al Grand Hotel del Parco di Stezzano, si chiuderanno domani, quando il Comitato Direttivo che sarà eletto dalla platea congressuale procederà a votare un nuovo segretario generale provinciale.
Si ricorda che al suo sedicesimo Congresso nazionale la CGIL è arrivata con due mozioni: “I diritti e il lavoro oltre la crisi” e “Per la CGIL che vogliamo”. Il primo documento, proposto dal leader Epifani, affronta la crisi e lancia dieci proposte che vanno dalla riduzione delle tasse sul reddito da lavoro e pensione, alla riforma degli ammortizzatori sociali fino al blocco dei licenziamenti. L'altro, primo firmatario il segretario dei bancari Domenico Moccia e a seguire il segretario confederale Nicoletta Rocchi e i leader della FIOM, Gianni Rinaldini, e della FP, Carlo Podda, chiede l'introduzione delle primarie nel mondo sindacale e ritiene indispensabile l'aumento delle pensioni più basse, oltre alla lotta alla precarizzazione e il ripristino della centralità del lavoro a tempo indeterminato.
La FILCAMS-CGIL è la Federazione Italiana Commercio Alberghi, Mense e Servizi, un sindacato di categoria della CGIL nato nel marzo nel 1960 dall'unione della FILAM (Federazione Italiana Lavoratori Alberghi Mense e Termali con la FILCEA (Federazione Italiana Lavoratori del Commercio e Aggregati). Nel 2009 erano iscritti alla FILCAMS-CGIL di Bergamo 4.370 lavoratori (il 5,25% in più rispetto all'anno precedente, quando erano stati 4.152).
Il programma dei lavori di mercoledì 24 febbraio
Durante la giornata sono previsti gli interventi di: Gian Mario Santini, segretario generale della FILCAMS Lombardia, Maurizio Scarpa, segretario FILCAMS nazionale e di Luigi Bresciani, segretario generale della CGIL Bergamo ore 9 - Ripresa del dibattito ore 12.15 - Relazione delle Commissioni ore 12.30 - Pausa ore 14 - Votazioni ore 15 - Esito delle votazioni, elezione dei gruppi dirigenti FILCAMS di Bergamo,dei delegati ai Congressi CdLT di Bergamo, della FILCAMS Regionale
© RIPRODUZIONE RISERVATA