Nasce l'asse Bergamo-Colonia
per la Fiera edile dall'8 all'11 aprile

Nell'ambito del processo verso l'internalizzazione, è stato stretto un accordo tra Ente Fiera Promoberg e Koelnmesse srl, la filiale italiana dell'ente fieristico di Colonia, primo al mondo per organizzazione di manifestazioni proprie (105 in totale), con filiali e uffici in 80 Paesi.

Il patto, come sottolineato dal presidente di Promoberg Ivan Rodeschini, si svilupperà in una serie di «collaborazioni e reciprocità tra i due enti fieristici» con l'obiettivo di realizzare in sinergia eventi e manifestazioni di nicchia, e - come evidenziato da Stefano Cristini, direttore tecnico di Promoberg, consentirà «di agevolare le imprese bergamasche interessate a partecipare a fiere internazionali, sfruttando proprio le competenze acquisite negli anni dal partner». 

Il primo atto concreto dell'asse Bergamo-Colonia è stata la scelta del polo espositivo orobico come sede del primo Congresso nazionale dedicato al valore delle case in legno. Evento che si svolgerà il 9 aprile all'interno di «Edil 2010 Tech», in programma in via Lunga dall'8 all'11 aprile. 

Il progetto del congresso, che porterà in città oltre 300 tra architetti, ingegneri e addetti ai lavori, ha raccolto anche l'appoggio dell'Università degli Studi di Bergamo: potrebbe essere l'inizio di una collaborazione e di uno scambio tra l'ateneo orobico e quelli tedeschi specializzati nel settore delle case in legno.

Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse srl di Milano: «Abbiamo scelto Bergamo perché vanta un polo espositivo moderno e dinamico. Senza dimenticare la sua cultura legata alle costruzioni edili dove finora l'ha fatta da padrone il mattone».

La 24° edizione della Fiera edile sarà all'insegna della tecnologia e dell'innovazione, con il ritorno di tutti i più importati marchi di macchine movimento terra, edili, stradali e cava cantiere, unitamente alle attrezzature e ai ponteggi, per un totale di 300 espositori.

Sarà possibile visitare Edil 2010 Tech (biglietto d'ingresso 6 euro, parcheggio 2 euro) il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19. Leggi di più su l'Eco di venerdì 19 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA